Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Cronaca / Nuovo Piano regolatore, dal Genio civile arriva il via libera

Nuovo Piano regolatore, dal Genio civile arriva il via libera

Esultano Catania e Orlando. Sala: "Ma siamo senza dirigenti tecnici"
PALERMO
di redazione
1 Commenti Condividi

PALERMO – E’ passato un anno, ma alla fine è arrivato. Il Genio Civile ha espresso il parere sul nuovo Piano regolatore del comune di Palermo: un parere positivo, sebbene con alcune prescrizioni. Adesso la parola torna agli uffici tecnici che dovranno adeguare le tavole, poi il consiglio adotterà il Prg che infine andrà alla Regione per l’approvazione finale.

“Tra gli adempimenti rilevanti – si legge in una nota di Palazzo delle Aquile – si conferma la fascia di inedificabilità non inferiore ai 50 metri relativa ai canali Passo di Rigano, Boccadifalco-Badami, Mortillaro, Celona, Borsellino, Luparello, Vaddineddu, Papireto. Da una prima lettura del documento le osservazioni, le raccomandazioni e le prescrizioni, espresse nel documento, sono assolutamente congrue e non presentano particolari criticità. Infatti il Genio Civile ha ritenuto che le modifiche e le integrazioni da apportare al Prg si configurano come ‘semplice correzione delle carte di zonizzazione ed omogeneizzazione degli elaborati’ e per questa ragione ha dato mandato direttamente all’amministrazione comunale di procedere alla modifica degli elaborati”.

“Questa esperienza consiliare e amministrativa può passare alla storia e progettare futuro – sottolinea il sindaco Leoluca Orlando – auspicando che si possa definire l’iter per l’adozione dello strumento urbanistico. Un importante contributo per ridisegnare il territorio in termini di sostenibilità ambientale e per promuovere vivibilità e sviluppo economico”. “Ho convocato immediatamente, per domani mattina, il dirigente dell’Urbanistica e tutti i tecnici dell’Ufficio del Piano Regolatore – dichiara l’assessore all’Urbanistica Giusto Catania – il nostro obiettivo è quello di adeguare celermente il PRG alle prescrizioni del Genio Civile, oltre che alla nuova legge urbanistica regionale, così da consentire al Consiglio comunale di esaminare l’atto.”

Ma non è tutto rose e fiori. “Il parere del Genio civile sul nuovo Piano regolatore generale, atteso da un anno, è finalmente arrivato: si sblocca così l’iter del più importante strumento di programmazione urbanistica di una città, capace di disegnarne il futuro – dice Toni Sala di Avanti Insieme – Certo, arriva anche nel giorno in cui il comune di Palermo si ritrova ufficialmente con un solo dirigente tecnico: la quinta città di Italia con un solo dirigente tecnico, mentre il concorso da anni procede a passo di lumaca. L’amministrazione comunale batta un colpo, non si può ancora attendere”.

Pubblicato il 1 Febbraio 2021, 19:203 Febbraio 2021, 07:56
1 Commenti Condividi
Commenti
  1. Cico (l'originale) 3 settimane fa

    Il Comune di Palermo chieda alla Regione la “restituzione” delle centinaia di tecnici assunti una 30ina di anni fa per l’esame delle istanze rellative alla sanatoria edilizia, mai attuata, e imboscati da allora negli uffici regionali.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Rifiuti per centinaia di metri: il video choc da Brancaccio

Partono le vaccinazioni all'hub della Fiera VIDEO

Palermo, il nuovo hub vaccinale della Fiera FOTO

Il dirigente della Mobile: "Ad Adrano le istituzioni ci sono"

Apple Premium Reseller
0 Commenti Condividi

R-STORE. Stessa mela ma su un grande albero

di Sponsorizzato
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia