Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Non Solo Sicilia / Arriva il vento gelido ‘Burian’: ecco in quali città nevicherà

Arriva il vento gelido ‘Burian’: ecco in quali città nevicherà

L'irruzione di aria gelida dalla Siberia è prevista nel weekend di San Valentino
METEO
di Redazione
2 Commenti Condividi

Potrebbe nevicare anche a Roma e Napoli il weekend di San Valentino, ed in particolare sabato prossimo, a seguito dell’irruzione di aria gelida dalla Siberia con il vento Burian. Dalle lontane steppe russo-siberiane il gelido vento, dopo aver percorso migliaia di chilometri, farà irruzione sul ‘BelPaese’ causando un rapido crollo delle temperature che potranno perdere anche 10-15 gradi in poche ore, ‘ghiacciando’ letteralmente l’Italia, Nel weekend di San Valentino, in particolare sabato 13, l’irruzione del Burian darà vita a un vortice ciclonico che piloterà una perturbazione che provocherà nevicate fin su coste e pianure di Toscana, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania (fiocchi possibili ad esempio a Grosseto, Siena, Viterbo, Rieti, Roma, Latina, Caserta, Napoli, Salerno). Al nord avremo un clima glaciale con temperature massime a zero gradi anche di giorno. In attesa del gelo, l’Italia, entro domani, sarà interessata da due perturbazioni. La prima sta dando i maggiori effetti sulle regioni centro-meridionali tirreniche, la seconda, per la quale la Protezione Civile ha diramato allerta arancione su molte regioni, sconquasserà il Nord e ancora una volta il centro-sud tirrenico, ma questa volta con nubifragi che potrebbero interessare la Liguria centro-orientale, l’alta Toscana, il Lazio meridionale, le coste della Campania (Napoli e Salerno) e infine quelle tirreniche della Calabria (soprattutto il cosentino). (ANSA).

Leggi notizie correlate

• In arrivo il vento gelido di Burian: nevicherà anche in Sicilia

• Arrivano le forti piogge, poi il gelo siberiano e le nevicate

• Arriva il forte maltempo: piogge, vento e neve anche nel weekend

Tags: meteo · previsioni meteo

Pubblicato il 9 Febbraio 2021, 12:489 Febbraio 2021, 12:48
2 Commenti Condividi
Commenti
  1. Palermo è bella 2 settimane fa

    La situazione del covid sta migliorando anche per il clima mite dei giorni scorsi con l’anticiclone africano in mezza Italia nello scorso Week end. Ora invece certi siti meteo invocano e amplificano ondata di gelo siberiano, terrorizzando la gente, seminando il panico sulla gente già spaventata dal covid. Aggiungendo il panico da gelo siberiano (che se arrivasse sarebbe una catastrofe per l’Italia) certi siti meteo scatenano ulteriore ansia sulla gente già provata dal covid. Detto questo eventuale gelo siberiano sull’Italia è sinonimo di grave cambiamento climatico, perché il riscaldamento globale causa indebolimento del vortice polare che si rompe in vari split e invade zone non di competenza. Il clima dell’Italia è mediterraneo non siberiano. Nel 2021 si dovrebbero con tecnologie contrastare le anomalie climatiche, impedire freddo polare d’inverno e caldo torrido d’estate. Come? Basterebbe riscaldare il Mediterraneo d’inverno e creare alte pressioni con venti meridionali d’inverno che impediscono arrivo del Burian e del gelo. Viceversa d’estate basterebbe raffreddare il Mediterraneo e attraverso venti freschi da nord est e nord ovest e nord ricacciare l’alta pressione africana in Africa.

    Rispondi
  2. Palermo è bella 2 settimane fa

    I più furibondi, letteralmente furibondi sono ristoratori, baristi e commercianti che nei primi giorni della zona gialla in Sicilia vorrebbero guadagnare qualcosina dopo tanti mesi di chiusura e invece leggono previsioni meteo che terrorizzano la gente prevedendo neve sulle coste, gelo siberiano e quindi scoraggiando la gente a uscire. Molti baristi, ristoratori e commercianti siciliani meditano di intraprendere class action contro quei siti meteo che terrorizzano la gente prevedendo infondati allarmi gelo siberiano!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Rifiuti per centinaia di metri: il video choc da Brancaccio

Partono le vaccinazioni all'hub della Fiera VIDEO

Palermo, il nuovo hub vaccinale della Fiera FOTO

Il dirigente della Mobile: "Ad Adrano le istituzioni ci sono"

Apple Premium Reseller
0 Commenti Condividi

R-STORE. Stessa mela ma su un grande albero

di Sponsorizzato
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia