Vaccino ai pazienti in ospedale, prima delle dimissioni

Vaccino ai pazienti in ospedale, prima delle dimissioni

Al via la vaccinazione di massa, cominciando dai più anziani.
GLI OVER OTTANTA
di
1 min di lettura

PALERMOVaccinazioni negli ospedali ai pazienti con più di ottant’anni prima delle dimissioni. Lo stabilisce una circolare a firma del commissario per l’emergenza Covid, a Palermo e provincia, il dottore Renato Costa. Nel documento inviato ai direttori generali e ai direttori sanitari, si invita alla somministrazione del vaccino Pfizer per tutti i ricoverati non positivi over ottanta, prima che siano dimessi, per poi concordare la seconda dose nella sede più vicina. Una precauzione che ha due vantaggi: estende il livello di protezione ed evita che, successivamente, chi è stato ricoverato, debba raggiungere un centro vaccinale, aumentando il traffico e creando qualche incertezza. Un modus operandi che sarà applicato, verosimilmente, ovunque.

Intanto, anche a Palermo, oggi, hanno avuto inizio le vaccinazioni sugli over ottanta. L’obiettivo è quello di terminare entro la fine di aprile, ma si dovrà fare i conti con i vaccini disponibili. Come abbiamo scritto: dal 15 febbraio al tre marzo, tra consegnate e stimate, si parla di più 190mila dosi di Pfizer e di trentatremila circa di Moderna in Sicilia. Ma ci vorranno molte munizioni in più per vincere la guerra contro la pandemia.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI