Catania, Maria Carmela Librizzi, nuova Prefetta: le reazioni

Catania, Maria Carmela Librizzi nuova Prefetta: le reazioni

Dall'ex sindaco Bianco ai sindacati, in tanti augurano buon lavoro.
LA NOMINA
di
4 min di lettura

CATANIA – Auguri di buon lavoro alla nuova Prefetta di Catania. Si chiama Maria Carmela Librizzi ed è stata nominata dalla ministra Lamorgese.

Le reazioni

“Apprezzata dirigente dell’Amministrazione dell’interno, che lascia la Prefettura di Messina, dove ha ben operato in una condizione assai difficile. Buon lavoro alla nuova Prefetto!” – commenta l’ex sndaco ed ex ministro Enzo Bianco.

Il sindaco Pogliese

“A nome dei cittadini catanesi auguro buon lavoro al nuovo Prefetto di Catania, Sua eccellenza Maria Carmela Librizzi, che forte della sua lunga esperienza, sono certo saprà dare un importante contributo di mediazione e sostegno alla ripresa della nostra comunità, in un momento in cui si registrano pesanti difficoltà in diversi ambiti del tessuto produttivo e sociale nel territorio del capoluogo e della provincia etnea, aggravate dall’emergenza sanitaria. Le significative criticità con le quali ci confrontiamo quotidianamente, vanno infatti necessariamente affrontate attraverso un impegno comune nell’ottica della leale collaborazione e cooperazione tra le istituzioni presenti sul territorio, che rappresentano la frontiera avanzata dello Stato nei confronti della cittadinanza, nell’esclusivo servizio agli interessi generali”. Lo ha detto il sindaco di Catania Salvo Pogliese a seguito della recente nomina del Consiglio dei Ministri del nuovo Prefetto di Catania dottoressa Maria Carmela Librizzi che nei prossimi giorni si insedierà nel nuovo incarico.

I sindacati

La nota della Uil. “La Uil di Catania guarda con fiducia e speranza al nuovo prefetto Maria Catena Librizzi, nella certezza che sarà un punto di riferimento per questa provincia in crisi da troppo tempo ma rassegnata mai”. Lo afferma la segretaria generale della Uil etnea, Enza Meli, salutando la nomina di Maria Catena Librizzi a prefetto di Catania: “In un momento difficilissimo per il Paese e per il nostro territorio – conclude Enza Meli – confermiamo massima disponibilità al confronto, consapevoli di quanto sia importante per le organizzazioni sindacali nell’interesse di lavoratori e cittadini la collaborazione con un competente e autorevole interlocutore istituzionale”.

Anche Cgil e Cisl commentano la nomina. “La Cgil di Catania si congratula con la nuova prefetta di Catania, Maria Carmela Librizzi, alla quale manifesta tutta la propria disponibilità a confrontarsi sui temi del lavoro, della legalità e della politica economica e sociale del territorio. “La collaborazione tra il sindacato,  sempre presente nei luoghi di lavoro e tra le fasce più fragili, e la Prefettura, non solo organo periferico del Ministero dell’Interno ma presidio di garanzia istituzionale, negli anni è diventata necessaria per mantenere alto il livello di democrazia nella nostra città” – scrive la Cgil.

“Diamo il benvenuto a Catania alla nuova prefetta, Maria Carmela Librizzi, e, in attesa di incontrarla, le auguriamo buon lavoro. Nel delicato periodo che stiamo attarversando, il mondo del lavoro e l’intero contesto sociale hanno bisogno di sentire la vicinanza dello Stato e auspichiamo di instaurare con lei una proficua collaborazione per affrontare, in continuità con il suo predecessore e nel rispetto dei ruoli, i numerosi problemi del territorio catanese. Nel contempo, ringraziamo il prefetto Claudio Sammartino del prezioso lavoro svolto al fianco delle organizzazioni sindacali sempre nell’interesse dei cittadini e dei lavoratori catanesi” – è il commento della Cisl.

“Ringraziamo il Governo nazionale per aver nominato con rapidità il nuovo prefetto di Catania. Una scelta di alto profilo, che porterà nella nostra città un notevole bagaglio di professionalità ed esperienza acquisito in altre parti d’Italia, a livello centrale ed, in particolare, nelle province di Ragusa e Messina. A sua eccellenza Maria Carmela Librizzi esprimiamo le nostre congratulazioni, augurandole buon lavoro in attesa di poterci presto incontrare per fare il punto della situazione sulle problematiche della nostra area metropolitana. Sia Catania che il suo territorio metropolitano stanno vivendo una forte crisi economica e sociale, acuita anche dalla pandemia in corso. Confidiamo quindi nella prosecuzione della proficua sinergia, attivata fino ad oggi tra la nostra sigla sindacale e la Prefettura, sulle diverse tematiche che interessano il mondo del lavoro ed i lavoratori, ma anche per il mantenimento della legalità a maggior ragione in questo momento storico in cui bisogna alzare il livello di guardia.” Lo dice a nome della Ugl catanese il segretario territoriale Giovanni Musumeci.

Gli auguri del deputato Saitta

“Auguro buon lavoro a S.E. Maria Carmela Librizzi, nominata dalla ministra degli Interni Lamorgese, quale nuovo prefetto di Catania. Una figura dall’alto valore istituzionale e che ha compiuto un percorso di spessore in rappresentanza dello Stato. Al contempo ringrazio il prefetto Sammartino per aver adempiuto con alto senso del dovere al suo incarico”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI