Il delitto di Ilenia Fabbri: confessa l'esecutore del femminicidio - Live Sicilia

Il delitto di Ilenia Fabbri: confessa l’esecutore del femminicidio

Pierluigi Barbieri ha ammesso davanti ai pm di aver ucciso la donna

FAENZA – Il 53enne Pierluigi Barbieri, alias ‘lo Zingaro’, davanti ai Pm ha ammesso di avere ucciso il 6 febbraio, Ilenia Fabbri, 46 anni, nel suo appartamento a Faenza. L’uomo, nato a Cervia ma domiciliato in provincia di Reggio Emilia, ha risposto a tutte le domande confessando ogni cosa. Ora toccherà all’ex marito della vittima, il 54enne Claudio Nanni, essere portato in aula per l’interrogatorio: è accusato di essere il mandante.

Una confessione che arriva in occasione dell’8 marzo, festa delle donne e in cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricordato le 12 donne uccise nei primi 2 mesi del 2021. Il presidente definisce il femminicidio “un fenomeno impressionante che scuote e interroga la coscienza del Paese”. Sottolinea come la crisi del Covid abbia colpito di più le donne e lancia l’appello a smetterla con la “violenza economica” contro di loro a cominciare dall’odiosa pratica della “firma in bianco”. Invita poi ad avere rispetto delle donne”, anche “con il linguaggio”, perché “il rispetto è alla base della democrazia”. Per questo “il rispetto per le donne” attiene “alla politica”. E “rispettare s’impara o si dovrebbe apprendere fin da piccoli”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI