Etna, interviene Suriano: "Il governo stimi danni a colture" - Live Sicilia

Etna, interviene Suriano: “Il governo stimi danni a colture”

Presentata un'interpellanza al ministro delle Politiche Agricole e al ministro dell'Economia.
IL VULCANO
di
1 min di lettura

CATANIA La deputata del gruppo Misto Simona Suriano ha presentato una interpellanza al ministro delle Politiche Agricole e al ministro dell’Economia per chiedere una veloce stima dei danni causati dalla cenere dell’Etna per quanto concerne il settore agricolo e florovivaistico.

“Le continue eruzioni del vulcano – dice Suriano – hanno comportato gravi difficolta’ per quanto concerne il settore agricolo e florovivaistico. La cenere ha letteralmente invaso le colture: basti pensare che soltanto il 7 marzo si stima siano caduti 678 mila metri cubi di cenere”. “Coldiretti Sicilia ha reso noto che nei campi coltivati tonnellate di verdure e ortaggi sono ad oggi invendibili e che suscitano forti preoccupazioni le polveri nere che macchiano e bloccano la maturazione dei frutti”.

La Regione Siciliana ha dichiarato lo stato di emergenza – concludse – ma serve immediato riscontro: per questa ragione ho chiesto al Governo se siano stati inviati gli ispettori per verificare la situazione reale e quantificare i danni e se non si ritenga di proclamare lo stato di emergenza nazionale per aiutare gli enti locali a ripristinare le condizioni di normalita’ e aiutare economicamente la popolazione colpita dall’eruzione dell’Etna”. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI