Produzione vaccini a Catania, sindacati rilanciano la proposta

Produzione vaccini a Catania, sindacati rilanciano la proposta

Cgil, Cisl, Uil e Ugl dopo la presa di posizione del sindaco Pogliese.
L'APPELLO
di
4 min di lettura

CATANIA -Produzione di vaccini a Catania. I sindacati plaudono alla presa di posizione del sindaco Pogliese.

“È certamente significativo che il sindaco di Catania e della Città Metropolitana, Salvo Pogliese, abbia deciso di sostenere l’appello di Cgil-Cisl-Uil perché Pfizer utilizzi il proprio stabilimento locale per produrre i vaccini antiCovid. Si può fare, si deve fare, con buona pace per chi sostiene il contrario. Adesso, ci aspettiamo anche dal presidente della Regione e dai parlamentari etnei una netta presa di posizione su questa richiesta che nasce dall’orgoglio e dalla voglia di futuro dei catanesi”.

Cgil-Cisl-Uil

È quanto affermano i segretari generali di Cgil-Cisl-Uil Catania e delle organizzazioni di categoria Filctem-Femca-Uiltec commentando la nota del sindaco Salvo Pogliese che ha risposto alla lettera aperta inviata dalle organizzazioni sindacali anche al presidente del Consiglio Mario Draghi, al ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, al commissario per l’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo, al presidente della Regione Sicilia, oltre ai vertici di Farmindustria, dell’Aifa e della multinazionale del farmaco Pfizer. “Pogliese ha opportunamente ricordato – scrivono Giacomo Rota, Maurizio Attanasio, Enza Meli, Jerry Magno, Giuseppe Coco e Alfio Avellino – come Cgil-Cisl-Uil assieme a Filctem-Femca-Uiltec abbiano rilanciato l’opportunità di sfruttare le potenzialità del sito etneo che avrebbe anche le professionalità necessarie per imprimere una svolta nella lotta al virus. Noi da tempo sollecitiamo che Pfizer guardi con rinnovato interesse al proprio stabilimento catanese, mentre qualcuno prospetta inaccettabili e incomprensibili ipotesi di ridimensionamento. Ribadiamo che lo stabilimento catanese della multinazionale possa diventare capofila di una FarmaValley etnea con un programma di investimenti sostenuto dalle istituzioni politiche nella consapevolezza della centralità strategica di questo sito nell’area mediterranea. Fa piacere che Pogliese, a questo proposito, si sia dichiarato pronto a offrire ai vertici della Pfizer ogni supporto istituzionale necessario per realizzare in tempi brevissimi un polo per lo sviluppo e la fabbricazione di vaccini nel capoluogo etneo. Altrettanto ci aspettiamo adesso dagli altri rappresentanti di questo territorio alla Regione e nelle istituzioni politiche statali”. 

La lettera

Nella lettera aperta diffusa sei giorni fa, Cgil-Cisl-Uil con Filctem-Femca-Uiltec avevano citato il “modello EtnaValley” e lanciato l’idea di una “FarmaValley che possa nascere dalla sinergia tra Università, Ricerca, Industria, Istituzioni politiche e Parti sociali”. “Le risorse ci sono – hanno concluso Rota, Attanasio, Meli, Magno, Coco e Avellino – e non è consentito restare alla finestra, magari per vederle evaporare. Il Recovery Plan italiano o Piano nazionale di Ripresa e Resilienza-PNRS consegnato dal governo Conte, da cui inevitabilmente ripartirà il nuovo Esecutivo, prevede tra l’altro una misura di sostegno alla creazione di venti Campioni territoriali che dovranno puntare anche allo sviluppo di nuovi materiali e dispositivi per tecnologie della salute mediante forme di partenariato pubblico-privato. Vale la pena, infine, ricordare come il PNRS abbia concepito pure la nascita di 7 poli nazionali hi-tech, fra cui il Centro di Alta Tecnologia per il Biofarma, con la destinazione di circa la metà degli investimenti al Sud. Nel Piano si indica sin d’ora che il Centro Fintech avrà sede a Milano, il Centro per l’Intelligenza artificiale a Torino e quello Agri-Tech a Napoli. Non lasciamo che Catania e la Sicilia restino ai margini: possibilità, non elemosine, sollecitiamo da sempre!”.

L’Ugl

“Siamo ben felici che, a distanza di pochi giorni dal nostro accorato appello, perché la politica comunale e regionale accendesse i riflettori sulla necessità di garantire continuità e prospettiva allo stabilimento Pfizer di Catania, il sindaco Salvo Pogliese ha preso posizione inviando all’azienda americana una nota.” Lo dicono il segretario territoriale della Ugl Giovanni Musumeci, il segretario della federazione provinciale Ugl chimici Carmelo Giuffrida, la sua vice Anna Maria Greco ed il rappresentante sindacale Angelo Mirabella, dopo aver “apprezzato l’iniziativa che, sicuramente, contribuisce ad alimentare e rafforzare un dibattito costruttivo sul futuro del sito produttivo catanese della multinazionale farmaceutica”. “Come avevamo detto lo scorso dicembre, dopo una prima riunione con i manager di stabilimento, Catania si presta benissimo non soltanto per la produzione di vaccini, ma anche per lo stoccaggio di quelli già pronti. In ogni caso, ribadiamo il nostro pensiero sul fatto che il polo Pfizer della nostra Zona industriale può e deve essere potenziato attraverso la scommessa sulle nuove esigenze di mercato o sullo spostamento in città della prodizione di iniettabili, oltre che sulla ricerca scientifica – sottolineano i quattro sindacalisti. Ci auguriamo, adesso, che l’intervento del primo cittadino non resti nell’ambito politico un fatto isolato, ma trovi piena condivisione a livello locale, ma anche regionale e nazionale, in modo trasversale, perché Catania non perda un’occasione importante come questa e possa invece godere di nuovi investimenti ed opportunità di lavoro e sviluppo. Per questo – concludono Musumeci, Giuffrida, Greco e Mirabella – riteniamo fondamentale la disponibilità del Comune e dei vari enti preposti e che si vorranno accodare, nell’offrire tutto il supporto istituzionale possibile. In tal senso auspichiamo che il sindaco si faccia promotore a breve di un incontro tra istituzioni e parti sociali per affrontare insieme quest’idea di crescita per il nostro territorio.”

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI