Chiostro dei Benedettini di Monreale: al via i lavori di restauro - Live Sicilia

Chiostro dei Benedettini di Monreale: al via i lavori di restauro

L'intervento costerà circa un milione di euro ed è finanziato con fondi regionali. I lavori dureranno un anno

Consolidamento, restauro e superamento delle barriere architettoniche per il complesso monumentale del Chiostro dei Benedettini di Monreale. Un intervento di circa un milione di euro, finanziato dal governo Musumeci con i fondi del Po Fesr 2014/2020. La conclusione dei lavori di restauro è prevista entro un anno.

Il progetto, redatto dalla Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Palermo, con la collaborazione scientifica del dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, interesserà il Chiostro, perno di tutto il complesso monumentale comprendente il Duomo e il Monastero di Monreale e realizzato per volere di Guglielmo II. Nell’ultimo decennio, è stato necessario intervenire con urgenza su alcuni ambiti del complesso monumentale. Gli interventi di restauro prevedono, inoltre, la pulitura e il consolidamento delle parti scultorie danneggiate. L’accesso al Chiostro da piazza Guglielmo II sarà rivisitato in funzione dell’abbattimento delle barriere architettoniche, si prevede di rimuovere i gradini al fine di ricavare lo spazio per l’inserimento di una piattaforma elevatrice. Il progetto prevede anche il rifacimento del manto di copertura della falda meridionale dell’ex Dormitorio, con particolare attenzione al ripristino dell’impermeabilizzazione. Contestualmente saranno eseguiti il controllo degli intonaci, con eventuale restauro, e la manutenzione degli infissi esterni.

Sono stati consegnati i lavori alla presenza dell’assessore regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana Alberto Samonà, la sovrintendente ai Beni culturali di Palermo Selima Giuliano e al presidente del Consiglio comunale di Monreale Marco Intravaia. “Portiamo a compimento importanti interventi di riqualificazione di uno dei tasselli preziosi del complesso monumentale normanno – commenta Samonà – tra i luoghi più frequentati dai turisti di tutto il mondo”. “Questa amministrazione comunale – afferma il primo cittadino Alberto Arcidiacono – crede fermamente nella promozione del territorio attraverso la valorizzazione dei luoghi e dei monumenti che rappresentano i tratti distintivi di un patrimonio culturale collettivo, sul quale investire come volano di sviluppo. I lavori al Chiostro dei Benedettini e gli altri tre cantieri aperti in città testimoniano l’impegno che attraverso un’azione sinergica e coordinata devono fare di Monreale una realtà simbolo dell’intero Mezzogiorno. La città è capace di offrire il volto autentico della Sicilia nella sua poliedricità”. “I lavori di restauro del chiostro – dichiara Intravaia – sono l’emblema di una Sicilia che riparte, credendo e investendo sul suo patrimonio. Il chiostro benedettino di Monreale è uno dei luoghi più rappresentativi dell’intera Sicilia. Il governo regionale, ancora una volta, dimostra attenzione al territorio e ai cittadini che attendono un rilancio della loro terra, dopo i mesi estenuanti della pandemia. Ringrazio il presidente della Regione Nello Musumeci e l’assessore Samonà per la sensibilità ininterrotta nei confronti della nostra città”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI