Eccellenza: campionato pronto a ripartire - Live Sicilia

Eccellenza: campionato pronto a ripartire

I campionati avranno format diversi per permettere la conclusione entro il 30 giugno
CALCIO ECCELLENZA
di
2 min di lettura

Dopo cinque mesi e mezzo ritorna il calcio regionale. Nel weekend ripremono i campionati di Eccellenza maschile e femminile, la Serie C1 di calcio a 5 maschile e femminile.

Il campionato di Eccellenza, che torna a disputarsi dopo 166 giorni, vedrà la ripresa con l’anticipo tra Atletico Catania e Acidulò Catania. Il campionato, però, avrà un format diverso e pensato per concludere la stagione entro il 30 giugno. Si disputerà solamente il girone di andata, mentre la post season vedrà una poule A e una poule B: la prima metterà in palio la promozione in Serie D, la seconda un contributo di 2.000 euro per l’iscrizione al campionato 2020-2021. Tra girone A e girone B, però, ci sono delle differenze per quanto riguarda la regular season.

Nel girone A ben sei squadre hanno rinunciato a partecipare e non potranno avere il beneficio del ripescaggio nelle prossime due stagioni. Si tratta di Castellammare, Casteltermini, Monreale, Parmonval, Pro Favara e Unitas Sciacca. Viste le tante assenze, la LND Sicilia ha riformulato il calendario ripartendo da zero. Scenderanno in campo Akragas, Canicattì, Cus Palermo, Dolce Onorio Folgore, Don Carlo Misilmeri, Marsala, Mazara, Nissa, Oratorio San Ciro e Giorgio e Sancataldese. Al termine delle nove giornate di regular season, le prime sei classificate verranno divide in due triangolari. Prima, terza e sesta da una parte; seconda, quinta e quarta dall’altra. Chi si classificherà al primo posto dei triangolari giocherà la finale in campo neutro, in programma il 20 giugno, e la vincitrice approderà in Serie D. Le formazioni che si classificheranno dal settimo al decimo posto, invece, giocheranno il quadrangolare della Poule B e la prima classificata vincerà il premio di 2.000 euro.

Nel girone orientale, invece, sono tredici le squadre ai nastri di partenza: Aci Catena, Aci S. Antonio, Atletico Catania, Carlentini, Catania S. Pio X, Enna, Giarre, Igea 1946, Jonica, Palazzolo, Ragusa, Siracusa, Virtus Ispica. Solo Acquedolci, Real Siracusa Belvedere e Santa Croce hanno rinunciato alla partecipazione. Si ripartirà con il calendario stilato a inizio stagione e con la classifica delle prime giornate. La poule A sarà divisa in due quadrangolari (1a, 3a, 6a e 8a da una parte; 2a, 4a, 5a, 7a dall’altra): le prime due classificate accederanno alle semifinali, in programma il 13 giugno, mentre sette giorni dopo è in programma la finale per la Serie D. La poule B, invece, vedrà un triangolare (10a, 11a, 12a) e un accoppiamento (9a e 13a): le vincitrici giocheranno una finale il 20 giugno.

I match potranno essere rinviati con più di tre casi di positività tra i calciatori. Il rinvio potrà essere richiesto anche con soli tre casi, qualora i positivi fossero tre under o più di un portiere.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI