Polizia, controlli straordinati su allacci Enel: "l'80% è abusivo"

Polizia, controlli sugli allacci Enel: “l’80% è abusivo”

In alcuni casi, il 100% delle abitazioni erano alimentate da illeciti allacci alla rete.
COMMISSARIATO CENTRALE
di
1 min di lettura

CATANIA – Nelle scorse settimane, personale del Commissariato di “Centrale”, nell’ambito di mirati servizi di controllo del territorio con particolare attenzione alla diffusa pratica del furto di energia elettrica, tramite l’allaccio diretto alla rete di distribuzione di ENEL, ha denunciato in stato di libertà numerose persone. 

I poliziotti, supportati dai tecnici di ENEL Distribuzione, hanno accertato che nella totalità dei condomini presi in esame, l’80%, ed in alcuni casi, il 100% delle abitazioni erano alimentate da illeciti allacci alla rete della suddetta società. 

Tale illegale e diffusa pratica ha arrecato un danno pari a circa centomila euro, non solo in via esclusiva ad ENEL Distribuzione, bensì a tutta la collettività.  Infatti, nella voce “perdite di rete”, contenuta ordinariamente nelle bollette di tutti gli utenti, gli importi dei danni derivanti da furti di energia elettrica vengono prelevati da quella voce. 

Effettuati ulteriori controlli sugli stessi siti, personale dei Commissariati di P.S. “Centrale” e “San Cristoforo, coadiuvati dai tecnici ENEL Distribuzione hanno proceduto ad effettuare un ulteriore sopralluogo in uno dei siti già precedentemente verificati. 

In questo contesto sono stati arrestati una donna ed un uomo, R.A. (classe 1988) e T.G.L. (classe 1994), già denunciati in stato di libertà qualche settimana prima, e allacciati nuovamente alla rete di ENEL Distribuzione. 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI