Palermo Ladies Open, sabato il via alle qualificazioni - Live Sicilia

Palermo Ladies Open, sabato il via alle qualificazioni

Conferenza stampa di presentazione del torneo che prenderà il via sabato 17 luglio

PALERMO – Si è tenuta mercoledì 14 luglio, intorno alle 11.00, la conferenza stampa di presentazione della 32^ edizione del Palermo Ladies Open. All’interno dell’impianto sportivo del Country Club di Palermo, i giornalisti hanno assistito alla presentazione del torneo che prenderà il via sabato 17 luglio. Diversi i temi affrontati durante l’intervento con gli organi d’informazione, dalle ufficialità per quanto riguarda le Wild Card fino alla questione logistica e di prevenzione per la gestione dei contagi da Covid-19.

“Quelle del tabellone principale sono state assegnate alle italiane Lucia Bronzetti, Nuria Brancaccio, Lucrezia Stefanini ed alla cinese Shuai Zhang che non aveva fatto in tempo ad iscriversi – hanno spiegato Giorgio Cammarata e Oliviero Palma, rispettivamente presidente del Circolo e organizzatore del torneo -. Gli inviti per il tabellone di qualificazioni sono andati a Dalila Spiteri, migliore siciliana in classifica che si allena tra l’altro al Country, ed a Lisa Pigato, mentre per il doppio alla coppia Matilde Paoletti-Lisa Pigato. Le scelte delle azzurre sono state fatte in pieno accordo con la Federazione”.

Sabato si comincia

Le prime giocatrici sono attese già domani al Country. Le partite del tabellone di qualificazione avranno inizio sabato alle ore 16.00 per concludersi il giorno dopo, mentre da lunedì 19 sono in programma i match del tabellone principale.

Andati esauriti gli abbonamenti, rimangono a disposizione degli appassionati soltanto una ventina di biglietti al giorno. “Il Torneo ha una tale credibilità che gli abbonamenti vengono acquistati a scatola chiusa – ha sottolineato il presidente del Country, Giorgio Cammarata – gli appassionati comprano i tagliandi ancor prima di conoscere le giocatrici che scenderanno in campo”.

Così come nella passata edizione, anche le partite del tabellone principale della competizione palermitana saranno trasmesse in diretta da RAI e Supertennis. A commentare i match sulla televisione di Stato saranno il giornalista Marco Fiocchetti e l’ex azzurro di Coppa Davis Paolino Canè.

Prevenzione dei contagi

Anche quest’anno, infine, gli organizzatori si sono affidati al Policlinico Universitario di Palermo per mettere in sicurezza il torneo. A coordinare tutte le attività di controllo e prevenzione dai contagi è il professore Nicola Scichilone, direttore dell’Unità operativa complessa di Pneumologia del Policlinico e professore ordinario delle malattie dell’apparato respiratorio dell’Università di Palermo. La struttura può, inoltre, contare sull’esperienza di Francesco Vitale, professore ordinario di igiene generale ed applicata all’Università di Palermo.

“All’arrivo in città tutte le giocatrici dovranno sottoporsi obbligatoriamente in albergo al tampone molecolare – ha sottolineato Scichilone –. In attesa dell’esito, potranno, comunque allenarsi se, contemporaneamente al molecolare, avranno fatto un antigenico rapido con risultato, chiaramente, negativo. La ‘regola’ del tampone molecolare prima dell’inizio del torneo vale per tutti coloro i quali scenderanno in campo, a qualsiasi titolo, ma anche per tutto il personale dell’organizzazione. La differenza sta poi nel prosieguo del torneo: chi è vaccinato con doppia dose potrà  evitare di ripetere il test, a meno di comparsa di sintomi, mentre i non vaccinati dovranno sottoporsi a tampone molecolare ogni due giorni”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI