Terremoto alla Rap, lascia il direttore generale Li Causi - Live Sicilia

Terremoto alla Rap, lascia il direttore generale Li Causi

La decisione dopo mesi di scontri con l'amministratore unico Caruso

PALERMO – Ufficialmente si tratta di una “rescissione consensuale”, di fatto sono dimissioni vere e proprie dopo mesi di scontri e dissapori. La Rap da oggi ha un problema in più, visto che il direttore generale Roberto Li Causi ha deciso di sbattere la porta e lasciare il prestigioso incarico mentre l’azienda tenta con fatica di recuperare le tonnellate di immondizia rimaste sulle strade di Palermo. L’interessato si è trincerato dietro il più rigido silenzio, ma non è un mistero che i rapporti con l’amministratore unico Girolamo Caruso fossero ormai ai minimi termini: Caruso, ex dirigente dell’Enel, avrebbe accentrato nelle sue mani la gestione esautorando di fatto Li Causi dai dossier più delicato ed entrando in rotta di collisione anche con alcuni dirigenti e con le organizzazioni sindacali. Un clima di tensione che in questi mesi, dopo le dimissioni dell’ex presidente Peppe Norata, si è fatto sempre più pesante fino alla rottura definitiva col direttore.

La Rap si trova peraltro in un momento particolarmente delicato: il consiglio comunale non ha approvato le nuove tariffe Tari, la giunta si è impegnata a erogare 16 milioni di euro che però non sono ancora arrivati e i sindacati, dopo gli scontri con Caruso per le dichiarazioni sulle assenze in occasione delle partite della Nazionale, avevano siglato un temporaneo armistizio in attesa di risposte sui conti della società. Delicati equilibri che Li Causi finora aveva mantenuto: esperto del settore, per anni in plancia di comando all’assessorato regionale ai rifiuti, l’ormai ex direttore era arrivato alla partecipata del comune di Palermo nel settembre del 2019 al termine di una selezione pubblica. Un nome di peso, ma soprattutto un profondo conoscitore della macchina regionale la cui esperienza è stata preziosa nel lungo braccio di ferro su Bellolampo e che è stato in prima linea nell’affrontare le tante emergenze rifiuti di questi mesi.

Adesso l’addio, con Caruso che senza cda e senza direttore si ritrova a essere l’unico vero uomo forte della Rap. Ma soprattutto l’unico responsabile della gestione dell’azienda e dei servizi, con tonnellate di rifiuti che ancora restano sulle strade in un agosto che si preannuncia rovente.

In una nota l’amministratore Caruso dice: “Apprendo con stupore che il dott. Li Causi abbia ‘sbattuto la porta’ come riportato da alcuni organi di stampa all’azienda. La realtà è ben diversa e necessita di precisazione nell’interesse dell’immagine della Rap e soprattutto di quella proprio del dott. Li Causi. Il confronto dialettico tra vertici aziendali sta nelle cose di aziende complesse dove l’emergenza è pane quotidiano. Il ruolo di direttore generale in una azienda come la Rap è fin troppo pesante e stressante, per cui è assolutamente comprensibile e giustificabile che un manager giovane, come Roberto Li Causi, opti per scelte diverse a parità di contributo professionale. Colgo l’occasione, come già fatto a titolo personale, di ringraziare il dott. Li Causi per il lavoro svolto augurandogli una fulgida carriera nel prossimo futuro”.

Replica Li Causi: “La Rap in questi anni ha affrontato e superato numerose emergenze, grazie anche alla collaborazione dei dipendenti, e seppur giovane, come mi ha definito l’amministratore unico, non mi sono mai tirato indietro di fronte alle mie responsabilità, anche su temi di carattere regionale. Da anni mi occupo della gestione dei rifiuti e questo bagaglio di esperienze, specifico del settore, mi è stato utilissimo; chi nella vita ha invece esperienze diverse trova oggettive e innegabili difficoltà nel governare un sistema complesso come quello della Rap. Auguro all’amministratore di raggiungere gli obiettivi che si è prefissato, nell’interesse di Palermo e dei palermitani, in un settore così delicato e per lui completamente nuovo”

“I risultati parlano da soli: tonnellate di rifiuti per le strade e cittadini esasperati – dice il consigliere comunale Fabrizio Ferrara – Da quando si è insediato il presidente Caruso, la città si trasformata in un mondezzaio, a dimostrazione che l’uomo solo al comando è un fallimento. È un fallimento alla Rap, così come è un fallimento l’uomo solo al comando che dal Comune lo ha nominato. Le dimissioni del direttore Li Causi, uomo di grande esperienza nel settore, sono un segnale di estrema gravità che gettano ombre su una gestione che, dal momento del suo insediamento, ha suscitato molte perplessità. I risultati avrebbero potuto chiarire alcuni di questi dubbi ma a giudicare dai risultati sin qui raggiunti e sommati alle dimissioni del direttore, le perplessità aumentano al pari dell’immondizia per le strade”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI