Torna la Via dei Librai: tante novità e nuovi spazi - Live Sicilia

Torna la Via dei Librai: tante novità e nuovi spazi

Il Cassaro sarà ancora protagonista di questa nuova edizione

PALERMO – Torna con la sesta edizione la Via dei Librai a Palermo. Lo scorso anno, nonostante la pandemia, l’edizione si è tenuta sul web, ma ora si torna in presenza nella sede naturale dell’antico quartiere del Cassaro.

Per questa nuova edizione sono previste novità e nuovi spazi. Nei tre giorni in programma dal 3 al 5 settembre si terranno 57 eventi tra cui dibattiti e presentazioni di libri e di autori. Sono state individuate due nuove location e per la prima volta si proporrà un’area dedicata al cinema curata dal Centro sperimentale di cinematografia di Palermo. Le “isole” riservate agli incontri saranno tre. Oltre allo spazio di via del Giusino, accanto alla Biblioteca centrale della Regione, sono state scelte villa Bonanno e le Terrazze del Sole.

Villa Bonanno allarga i confini della Via dei Librai verso un’area importante sia dal punto di vista ambientale che naturalistico (il palmeto più grande d’Europa) e cerca di avviare il percorso di fruizione per restituirla alla città. L’area delle Terrazze introduce la vista dall’alto del centro storico, garantendo uno spazio ad accessi limitati e sicuri in linea con le misure anti Covid. Su via Vittorio Emanuele troveranno posto gli stand della case editrici che saranno 44.

Il tema di quest’anno, “La città comunità”, è stato toccato già nella edizione sul web con riflessioni sui temi e sulla produzione di Adriano Olivetti, Pier Paolo Pasolini e Danilo Dolci. La manifestazione è promossa dal Comitato della Via dei Librai, dall’associazione Ballarò significa Palermo, dall’associazione Cassaro Alto insieme con il Comune di Palermo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI