Germania: fermata l'ex segretaria nazista in fuga - Live Sicilia

Germania: fermata l’ex segretaria nazista in fuga

La donna è accusata di favoreggiamento nel massacro di 11.000 persone
DALL'ESTERO
di
1 min di lettura

Irmgard F., ex segretaria del campo di concentramento nazista di Stutthof, oggi 96enne, ha ricevuto un mandato di arresto nei suoi confronti e subito dopo ha provato a fuggire, ma è stata ritrovata. La donna è accusata di favoreggiamento nel massacro di 11.000 persone quando ricopriva l’incarico di segretaria.

Le forze dell’ordine hanno riportato l’anziana signora davanti alla corte, ha detto la portavoce del tribunale d’Itzehoe, Frederike Milhoffer. “Posso dire che l’imputata è stata trovata. Un medico – ha aggiunto – stabilirà se può essere presa in custodia e la Corte determinerà se il mandato di arresto può essere eseguito” o se le sarà risparmiato il carcere.

La signora era stata dattilografa e segretaria nel comando del campo di concentramento presso Danzica tra il 1943 e il 1945 dove aveva prestato aiuto nell’omicidio sistematico dei prigionieri. La 96 enne stamattina ha lasciato la sua casa a Quickborn e “ha preso un taxi”, ha riferito la portavoce del tribunale Frederike Milhoffer. La meta della corsa era una stazione della metropolitana alla periferia di Amburgo, Norderstedt. Intanto in tribunale aspettavano, oltre al giudice e agli avvocati, anche 12 rappresentanti delle 30 persone costituitesi parte civile.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI