Marcello e i materassi abbandonati: colpa dei palermitani VIDEO - Live Sicilia

Marcello e i materassi abbandonati: colpa dei palermitani VIDEO

"Il numero mille lo segno davanti il Comune. Cosa lasciamo alle generazioni future?"

PALERMO – Da qualche settimana a Palermo si è notato, con maggiore frequenza, un fenomeno che, però, fenomeno non è. Cioè, i materassi abbandonati per strada, con una bomboletta spray, vengono numerati e segnati con una croce. L’obiettivo, per niente invidiabile, è quello di arrivare a quota mille materassi “e quello – dichiara Marcello Fenoalta, conosciuto come Marcello Ludos, promotore di questa iniziativa – la segnerò davanti Palazzo delle Aquile“.

marcello segna materassi

“Tutto nasce per i bambini. Facevo l’animatore alla città dei ragazzi. Guardo sempre al futuro dei bambini, ma cosa gli stiamo lasciando?“. Si chiede Marcello con molta rabbia mista a speranza nella speranza che qualcosa possa cambiare.

marcello segna materassi

“Sono consapevole delle difficoltà di molti cittadini nel portare i materassi nelle isole ecologiche perché sono distanti, per questo in programma ce ne dovrebbero essere ventiquattro a Palermo. Questa cosa spinge ad usare la scusa ‘la città è questa, lo lascio qui chi se ne frega’; c’è anche chi preferisce pagare qualcuno che, in teoria, dovrebbe portarlo al centro raccolta, ma che li lascia per strada. Dare la colpa alla Rap è pure inutile. Gli operatori ecologici sono stanchi – ha continuato Marcello Fenoalta difendendo i dipendenti della municipalizzata – perché non possono raccogliere i materassi che, a causa delle numerose piogge, si riempiono d’acqua e pesano una tonnellata, non è compito loro effettuare traslochi. C’è gente anziana che chiede il servizio di raccolta degli ingombranti, ma le prenotazioni sono per il mese successivo e questi devono essere lasciati davanti la porta di casa, ma le persone anziane come fanno? Tutti ce l’hanno con la Rap che non fa il suo lavoro, ma non è loro la colpa, bensì di chi decide di abbandonare queste cose per strada“.

marcello segna materassi

Marcello non risparmia le critiche al sindaco Orlando: “Pensa sia tutto frutto della criminalità organizzata. Ma quale criminalità organizzata? – chiede Marcello – Non si può trovare la soluzione dicendo che dietro c’è la criminalità organizzata. Ho ricevuto molti messaggi da amici che si sono messi a ridere e chiesti ‘ma anziché pensare alla criminalità organizzata perché non li faceva togliere questi materassi?’. Il sindaco dovrebbe dire ‘avete ragione abbiamo sbagliato’“.

marcello segna materassi

“Se alla gente viene dato uno stimolo e qualcuno si cura della città, loro cambiano i loro comportamenti. Ho ricevuto molti messaggi. Io faccio l’arbitro – ha concluso Marcello -, osservo e una volta arrivato a quota mille dirò tutto quello che penso. Bisogna riorganizzare tutto in questa Amministrazione“.

Marcello, anche per ridere e mandare un segnale di speranza, pubblica sul proprio profilo Facebook dei video sfottò trasformandosi in ‘segnatore seriale’ di materassi. Eccone alcuni:

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI