Covid: super immunità, cos'è e come raggiungerla - Live Sicilia

Covid: super immunità, cos’è e come raggiungerla

Lo studio dell'Oregon Health & Science University di Portland
CORONAVIRUS
di
2 min di lettura

Esiste una “super immunità” al Coronavirus e si ottiene dalla combinazione di vaccinazione e infezione. A parlarne è, da ultimo uno studio condotto dall’Oregon Health & Science University di Portland, negli Stati Uniti. Gli scienziati hanno analizzato il sangue di 104 persone: 42 persone che non avevano contratto il virus ma che erano state vaccinate, 31 persone che hanno contratto il virus dopo avere fatto il vaccino e 31 persone che hanno fatto il vaccino dopo avere avuto il Covid. L’esito è stato che i soggetti che hanno avuto l’infezione e quindi hanno avuto il mix di anticorpi dal vaccino e dal virus stesso è almeno 10 volte più coperto rispetto a chi non ha una storia di infezione.

L’articolo con i risultati della ricerca è stato pubblicato sulla rivista Science. E in parte si tratta di una ulteriore conferma all’intuizione avuta a livello globale dalle autorità sanitarie quando hanno prescritto alle persone che avevano contratto il virus una sola dose di vaccino.

In precedenza lo stesso ateneo aveva già osservato come l’infezione dopo la vaccinazione fosse associata alla “super immunità”. Con questa nuova ricerca i ricercatori hanno confermato i precedenti risultati, aggiungendo che anche l’infezione prima della vaccinazione produce lo stesso effetto, senza mostrare differenze significative in termini di quantità di anticorpi neutralizzanti rispetto all’infezione contratta dopo la vaccinazione.

La vaccinazione rimane però determinante come conferma il titolo stesso dell’articolo scientifico che recita: la vaccinazione prima o dopo l’infezione da SARS-CoV-2 porta a una risposta robusta e ad anticorpi che neutralizzano efficacemente le varianti. A confermarlo è stato anche uno dei coautori della ricerca. “L’immunità dalla sola infezione è variabile – ha affermato il dottor Marcel Curlin,professore associato presso la Scuola di Medicina dell’Oregon Health & Science University – . La vaccinazione combinata con l’immunità dovuta all’infezione fornisce quasi sempre risposte molto forti”. L’invito degli studiosi è dunque alla vaccinazione, indipendentemente dalla precedente infezione, e non certo un incoraggiamento all’infezione per i vaccinati, dal momento che non è mai una buona idea correre i rischi del Covid.

CONTINUA A LEGGERE LIVE SICILIA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI