Sisma di Santo Stefano, la denuncia: "Le banche riattivano i mutui" - Live Sicilia

Sisma di Santo Stefano, la denuncia: “Le banche riattivano i mutui”

Alcuni istituti di credito hanno chiesto le rate per gli immobili terremotati, nonostante lo stato d'emergenza fino a dicembre 2022

CATANIA – Riprendono le rate dei mutui per i cittadini dei comuni colpiti dal sisma di Santo Stefano del 2018. A segnalarlo è la senatrice di Fratelli d’Italia Tiziana Drago, secondo cui gli istituti di credito non starebbero tenendo conto del prolungamento dello stato d’emergenza fino al 31 dicembre 2022.

“Diversi cittadini residenti nei nove Comuni della provincia etnea e colpiti dal sisma – si legge in un comunicato di Drago – mi stanno segnalando la ripresa da parte di alcuni Istituti di credito dell’addebito della rata di mutuo ipotecario a loro carico, non tenendo conto del prolungamento dello stato di emergenza. Dopo avere personalmente sollecitato – prosegue la senatrice – referenti di spicco dell’Associazione bancaria italiana affinché si facesse chiarezza e si intervenisse tempestivamente per bloccare i mutui in questione, ho chiesto adesso l’invio, da parte loro, di una circolare in cui si faccia chiarezza sullo stato dell’arte. La storia, purtroppo, si ripete”.

“I cittadini terremotati – si conclude il comunicato – a seguito della calamità naturale del 26 dicembre 2018 hanno diritto alla sospensione delle rate dei mutui fino al perdurare dello stato di emergenza, cioè fino al 31 dicembre 2022, così come disposto dall’ultima legge di Bilancio”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI