CATANIA – Un incendio è partito nello spiazzo di fronte all’ingresso della struttura ricreativa giovanile di villa Fazio, in viale Sisinna, a Librino. L’incendio è iniziato intorno alle 11:30, dai rifiuti e dalle sterpaglie che si trovano nel terreno incolto alle spalle dei parcheggi per l’accesso alla struttura.
Sul posto è arrivata un’autobotte dei Vigili del fuoco e un altro mezzo, che hanno iniziato a spegnere le fiamme. Le quali però, complice il vento e l’alta temperatura, si stanno propagando rapidamente e sono arrivate alle aiuole spartitraffico. Il timore era che l’incendio si possa propagare tramite le scintille alla struttura di villa Fazio e alle sue aree verdi, ma il pericolo è stato evitato grazie al tempestivo intervento dei Vigili del fuoco.
Proprio domani inizia, secondo la legge regionale, la stagione di prevenzione antincendio. Nel mese di maggio il dispositivo regionale di reazione agli incendi è stato impegnato in riunioni operative per coinvolgere, a livello territoriale, tutti gli enti che hanno competenze nella vigilanza antincendio.