Orlando lo aveva annunciato: “Elimineremo l’abusivismo”. E anche il neo comandante della polizia municipale Vincenzo Messina aveva espresso massimo impegno a difesa della legalità. Così il corpo dei vigili urbani di Palermo inizia, intanto, con un blitz nel salotto buono della città, via Ruggero Settimo. E prolunga l’orario dei controlli in città. “Dal prossimo 25 luglio la polizia urbana aumenterà l’orario di servizio dalle 21 alle 22, proprio per garantire un maggiore impegno nella lotta contro l’abusivismo”, spiega il commissario Salvatore Randazzo.
Già nei giorni scorsi, su richiesta dei carabinieri, la polizia municipale era intervenuta in piazza Verdi anche dopo le 21, quando a essere multati sono stati due abusivi, cui poi è stata sequestrata la merce. A intervenire quest’oggi è stato il nucleo viabilità, che intorno alle quattordici ha sorpreso i venditori nella zona interdetta agli ambulanti e li ha fatti allontanare. “Gli ambulanti – spiega Randazzo – lavorano spesso anche nelle aree vietate e si ripresentano ogni giorno in questa zona”.
“Purtroppo – ha aggiunto Randazzo – spesso le pattuglie sono impegnate in altri luoghi e in quelle due o tre ore i venditori ne approfittano per vendere anche dove non è consentito. Allora, come è successo oggi, ad intervenire è la viabilità, che non può procedere a sequestro, ma può solo sgomberare gli abusivi dalle zone interdette”.