PALERMO – Sono stati indetti concorsi pubblici per titoli ed esami per il reclutamento di 170 allievi agenti del corpo di polizia penitenziaria del ruolo maschile e 44 allievi agenti del ruolo femminile, riservati ai volontari in forma prefissata di un anno.
I concorsi sono riservati ai volontari in forma prefissata di un anno, oppure in rafferma annuale, i quali se in servizio, abbiano svolto al momento della data di scadenza del bando, almeno sei mesi in tale stato, o abbiano concluso tale ferma di un anno nelle Forze Armate. Di questi 100 candidati di sesso maschile e 26 di sesso femminile saranno nominati Allievi Agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria ed ammessi direttamente alla frequenza del prescritto corso di formazione, fermo restando il completamento della ferma prefissata di un anno. Mentre 70 candidati di sesso maschile e 18 di sesso femminile saranno nominati Allieva Agenti del Corpo di polizia penitenziaria ed ammessi direttamente alla frequenza del corso di formazione dopo aver prestato servizio nelle Forze armate in qualità di volontari in forma prefissata quadriennale.
Possono accedere al concorso i candidati in possesso di cittadinanza italiana, che hanno pieno godimento dei diritti civili e politici e hanno compiuto i 18 anni e non hanno superato i 28. È richiesta idoneità fisica, psichica e attitudinale, diploma di istruzione secondaria di primo grado. Per inviare la domanda di partecipazione c’è tempo fino al 24 dicembre 2012, data di scadenza del bando.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando la procedura informatica presente sul sito del Ministero della Giustizia, seguendo le istruzioni specificate.
Al termine della procedura il candidato dovrà provvedere a stampare l’attestazione di avvenuta acquisizione, tramite l’apposita funzione. Tale documento dovrà essere presentato dai candidati il giorno della prova scritta d’esame, pena la non ammissione alla stessa.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a prendere visione del bando.