TRAPANI – L’atleta trapanese Fausto Firreri tenterà il primo record d’apnea lineare estrema sotto i ghiacci realizzato da un atleta diversamente abile, percorrendo 40 metri da una cavità a un’altra realizzate sulla lastra di ghiaccio del lago Lod a Chamois, in Val d’Aosta.
Da venerdì 26 fino a domenica 28 gennaio 2024, infatti, si terrà l’immersione sotto i ghiacci del lago Lod a Chamois (2.019 m s.l.m.) con FIAS Ivrea. Si tratta di un’iniziativa dentro l’acqua cristallina di un lago popolato di pesci e flora, immerso in un panorama di neve, sotto un ghiaccio luminoso e a più strati.
Subì l’amputazione della gamba sinistra
Fausto Firreri, 53 anni, originario di Campobello di Mazara (Trapani), è uno sportivo diversamente abile, istruttore di apnea adulti e bambini da oltre 15 anni. Firreri è stato un giocatore di pallamano fino al 1992 quando, a causa di un incidente strale con la sua moto, subì l’amputazione della gamba sinistra. Da allora non si mai è abbandonato a sè stesso e oggi è uno sportivo diversamente abile.
Ad accompagnare nelle vesti di coach, safety e madrina di quest’impresa ci sarà Mattia Malara, torinese, anche lei da oltre 20 anni istruttrice di apnea adulti e bambini con la didattica Apnea Academy. Seconda safety insieme a Mattia ci sarà Elena Appiano, anche lei istruttrice di apnea adulti e bambini, didattica Apnea Academy, e componente de “Lapnea” a.s.d. da oltre 10 anni. Saranno presenti anche il coordinatore della A.S.D. Project Diver, Giuseppe Corona, trainer HSA e NADD, e Stefano Corona, assistente bagnante FISA e infermiere specializzato emergenza.