CATANIA – “Nessun vulcano sulla Terra produce così tanti anelli di vapore (“volcanic vortex rings”) come l’Etna, lo sapevamo già da tempo. Nel 2000 e ancora da luglio 2023 in poi, il cratere Bocca Nuova ha emesso migliaia di questi anelli, e sta continuando”. Lo spiega bene il noto vulcanologo Boris Behncke.
“Si è aperta una piccola bocca sull’orlo nord-orientale del Cratere di Sud-Est, che ha prodotto degli sbuffi di gas incandescente. Il mattino dopo era evidente che questi sbuffi stavano producendo una quantità impressionante di anelli di vapore, e da allora questa attività sta andando avanti, avendo emesso già centinaia se non migliaia di questi graziosi anelli”. Un fenomeno che attira sempre tanta curiosità.
Un mix tra scienza e mistero con macchine fotografiche, telecamere e smartphone ad immortalare un momento suggestivo e affascinante.
Ed il video realizzato da Salvatore Lo Giudice, racconta un momento che lascia tutti col naso all’insù. Per un’altro racconto che solo A Muntagna sa raccontare così.