Sedicenne ucciso a Capizzi: "Addolorati, ci stringiamo alla famiglia"

Sedicenne ucciso a Capizzi: “Addolorati, ci stringiamo alla famiglia”

Meloni: "Dolore e rabbia per una vita innocente strappata alla sua famiglia"

CAPIZZI (MESSINA) – “Un delitto assurdo e spietato. Giuseppe, 16 anni, ucciso per errore davanti a un bar nel Messinese. Dolore e rabbia per una vita innocente strappata alla sua famiglia”. Lo afferma sui social la premier Giorgia Meloni. “

Mi auguro – aggiunge – che la giustizia sia rapida e severa verso i responsabili di questo orrore. Il mio sentito cordoglio alla famiglia e alla comunità sconvolta da questa tragedia”. 

Conte: “Più sicurezza nelle città e arginare l’accesso alle armi”

“Sono scioccato e molto addolorato per gli episodi di queste ore, che ci impongono di agire oltre i colori politici. Abbiamo perso dei giovanissimi, con spari fra la gente a Boscoreale – dove hanno ucciso un 18enne, Pasquale Nappo – e nel Messinese, dove un 16enne, Giuseppe Di Dio, è stato ucciso di fronte al bar. Ieri a Torre del Greco Aniello Scarpati, un poliziotto 47enne, un servitore dello Stato, è stato ucciso, travolto da un’auto guidata da un 28enne che, in base alle prime notizie, era sotto effetto di droga e con a bordo minori. Il mio cordoglio va a tutti coloro che stanno vivendo un profondo dolore per queste tragedie. Ma come forze politiche abbiamo il dovere di porci il tema e trovare una strada per reagire”. Lo afferma sui social il leader del M5s Giuseppe Conte.

“Nessuno possiede la bacchetta magica, ma cominciamo dal rafforzamento dei presidi di sicurezza nelle città, dove non possiamo più permetterci la carenza di 11mila poliziotti – aggiunge l’ex premier -. Interveniamo per arginare un così facile accesso all’uso delle armi, anche fra i giovanissimi, attraverso dinamiche che vanno colpite con determinazione. Dobbiamo lavorare a tappeto sulla prevenzione, a livello sociale, non lasciando nessuno indietro. Dobbiamo fare tutto questo con interventi mirati, capillari e decisi. È nostro dovere, ora”.

De Luca: “Inaccettabile perdere la vita in questo modo”

“La notizia del brutale omicidio di un ragazzo di appena sedici anni a Capizzi ci lascia sgomenti e addolorati. È inaccettabile che un giovane perda la vita in modo così violento, in una comunità che oggi piange un figlio innocente e si interroga su come sia potuto accadere. Purtroppo, episodi come questo stanno diventando sempre più frequenti: segnali allarmanti di un disagio profondo che coinvolge le nuove generazioni e che non può più essere ignorato”. Lo dice Antonio De Luca, capogruppo all’Ars del M5s.

“È necessario che le istituzioni, a tutti i livelli, si facciano carico di questa vera e propria emergenza sociale con interventi strutturali, capaci di restituire ai giovani opportunità, sicurezza e fiducia nel futuro – aggiunge – Mi auguro che le forze dell’ordine possano fare piena luce sull’accaduto e che la giustizia faccia presto il suo corso. Come M5s continueremo a sollecitare azioni concrete per la prevenzione della violenza giovanile e per la promozione della cultura della legalità”.

Basile: “Episodio drammatico, inaccettabile”

Al dolore espresso da De Luca si accoda anche il sindaco della città metropolitana di Messina, Federico Basile. “Ho contattato il sindaco di Capizzi per esprimergli la mia vicinanza e quella della Città Metropolitana di Messina in questo momento di profondo dolore”, ha dichiarato.

“Siamo di fronte a un episodio drammatico e inaccettabile, che colpisce una famiglia e un’intera comunità, lasciandoci attoniti di fronte a una violenza tanto cieca quanto ingiustificabile”.

“Confidiamo nel lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura affinché venga fatta piena luce sui fatti e i responsabili siano chiamati a rispondere delle proprie azioni – aggiunge – Ci stringiamo attorno alla famiglia del giovane Giuseppe, al sindaco e a tutta la comunità di Capizzi, colpita da un lutto che non può e non deve lasciarci indifferenti”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI