PALERMO – Il Comune pubblica l’avviso per la nuova Social card, che garantirà a duemila famiglie, in possesso di determinati requisiti, un contributo da 200 a 400 euro al mese. Dal 20 giugno al 20 luglio si possono presentare le domande presso le sedi delle circoscrizioni, allegando alla domanda una fotocopia del documento di identità e l’Isee. A presentare l’istanza potrà essere un qualunque componente del nucleo familiare.
Entro il 10 settembre piazza Pretoria si occuperà di stilare le graduatorie: piazza Pretoria avrà a disposizione sei milioni di euro ed è una delle 12 città interessate dal progetto (insieme a Torino, Milano, Venezia, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Catania) che è una seconda fase della social card. Questa, infatti, è rivolta ai nuovi poveri, ovvero a chi ha perso il lavoro (o ha chiuso l’azienda) negli ultimi tre anni. Nello specifico il contributo sarà di 231 euro per le famiglie di due persone, 281 per quelle di tre, 331 per quelle di quattro e 404 per quelle più numerose. Gli altri requisiti richiedono il non aver comprato una macchina nell’ultimo anno, il non possedere una casa di proprietà del valore che ai fini del calcolo Imu abbia un valore inferiore a 30 mila euro, o più di 8mila euro in banca. Il reddito Isee non deve superare i 3mila.
Avranno una corsia preferenziale i nuclei con almeno tre figli a carico, quelli con disabili o che vivono un disagio abitativo. E, in riferimento a quest’ultima categoria, si intende chi non ha casa o ha un’abitazione dichiarata anti-igienica dalle autorità, oppure inagibile, con sfratto esecutivo o nella quale abitino più famiglie.