La reazione del popolo del web| "Ricostruiamo la piazza" - Live Sicilia

La reazione del popolo del web| “Ricostruiamo la piazza”

L'iniziativa nata sui social network si è presto diffusa tra i cittadini, che si sono dati un appuntamento per questo pomeriggio alle 17, quando si incontreranno a piazza San Domenico per ripulire l'isola pedonale.

appuntamento alle 17
di
2 min di lettura

PALERMO – “Ricostruiamo Piazza San Domenico”, la reazione dei palermitani dopo l’atto vandalico di chi questa mattina ha distrutto l’isola pedonale di piazza San Domenico in segno di protesta contro l’amministrazione comunale, non tarda ad arrivare e sceglie come via preferenziale il motore dei social network. Erano da poco passate le otto quando il giardino “metropolitano” si è trasformato in una distesa in cui incuria e degrado, ancora una volta, risaltano all’occhio dello spettatore di turno.

Così dopo aver appreso del raid vandalico, alcuni cittadini hanno avuto la brillante idea di creare un evento ad hoc su Facebook per far risplendere nuovamente la piazza sita a pochi passi dalla centralissima via Roma. L’iniziativa, online da metà mattina, ha già raccolto notevoli consensi. Salgono a dismisura l’approvazione e i commenti entusiastici rilasciati sulla pagina dell’evento che ha già toccato la soglia dei seicento partecipanti.

L’appuntamento è per questo pomeriggio alle 17, quando i volontari muniti di palette, scope e attrezzi di vario genere inizieranno la rimessa a nuovo della piazza. Un passo importante per Palermo dove, per la prima volta, si verifica un vero e proprio muso a muso tra concittadini. Se da una parte, infatti, ci sono coloro che non accettano il prolungamento dell’isola pedonale fino a ottobre giudicandolo “un’occasione per far morire l’economia dei commercianti che accerchiano la zona”, dall’altra parte c’è chi giudica il provvedimento “una boccata d’ossigeno per Palermo e un modo per rendere la città vivibile, alla stregua di quelle europee”.

Tanti i commenti dei cittadini che dallo sdegno passano alla volontà e alla consapevolezza che qualcosa possa realmente cambiare per tornare a far splendere la città. “Andiamo ragazzi, Palermo è di chi la ama quindi è nostra – si legge sul social -. Il difetto dei palermitani beceri è guardare solo il proprio misero orticello. Insieme faremo il miracolo per Palermo”. E ancora: “i cittadini per bene devono dare un segnale. Palermo deve diventare terra di legalità!”.

Intanto dal comune di Palermo fanno sapere che all’iniziativa prevista a partire dalle 17 interverrà anche il primo cittadino, Leoluca Orlando.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI