Eolie in difficoltà per il maltempo | Chiuso il porto di Tremestieri - Live Sicilia

Eolie in difficoltà per il maltempo | Chiuso il porto di Tremestieri

Ieri soltanto gli aliscafi hanno garantito qualche collegamento. Il mare è molto mosso per il forte vento che soffia con raffiche che hanno anche raggiunto i 60 chilometri orari. Situazione critica sul versante ionico. Strade allagate e frazioni isolate anche a Messina, lunedì scuole chiuse a Milazzo.

la situazione nel messinese
di
3 min di lettura

LIPARI (MESSINA) – Tempesta di vento, pioggia e mareggiate e le sette isole dell’arcipelago delle Eolie da due giorni vivono forti difficoltà. Ieri soltanto gli aliscafi hanno garantito qualche collegamento. Il mare è molto mosso per il forte vento che soffia con raffiche che hanno anche raggiunto i 60 chilometri orari. Le mareggiate hanno invaso porti, strade e piazze raggiungendo in alcuni casi case e negozi. La situazione maggiormente critica si registra a Canneto. A distanza di 24 ore a Calandra è sceso a valle un fiume di pomice. Per la squadra comunale, che ha operato con l’ausilio di ruspe, neanche il tempo di ripulire, che con le abbondanti piogge si registra all’arrivo a valle di detriti e fango.. Il lungomare di Canneto sembrava ammantato di neve, invece è tutto materiale pomicifero. Anche per i vigili del fuoco lavoro no-stop anche per i cedimenti che si sono registrati in varie parti a Lipari. 

La forte pioggia e il vento che si sono abbattuti stamani su Messina e provincia, inoltre, stanno provocando danni e disagi ai cittadini. Problemi soprattutto nella zona Ionica, dove per il vento e le onde alte i marosi hanno invaso i lungomare di diversi paesi, in particolare da Letojanni a Roccalumera. La sabbia sulla carreggiata ha indotto gli amministratori di Letojanni, S. Alessio, Furci e Roccalumera a chiudere i lungomare. A Misserio, frazione collinare di S. Teresa di Riva si è allagato parte del cimitero. A Messina allagate diverse strade e cantine.

*Aggiornamento ore 16.53
Il maltempo continua a provocare danni a Messina: strade allagate, smottamenti e frazioni isolate. Il consigliere della sesta Circoscrizione Mario Biancuzzo sottolinea: “nel villaggio di Acqualadrone, la strada è invasa di pietre e detriti” Nel villaggio di San Saba i residenti di contrada Mella sono, ancora una volta, isolati così come quelli di Contrada Grancabella e Contrada Puccino a Rodia.

Per il maltempo a Messina è stato chiuso il porto di Tremestieri per un nuovo probabile insabbiamento. Tutti i mezzi pesanti sono dirottati verso il centro città. Per il vento alcuni alberi sono caduti vicino villa Royal non colpendo auto e passanti. Tutta la zona è stata già messa in sicurezza, in attesa che i rami ed i tronchi vengano rimossi. Allagamenti nei villaggi di di Torre Faro e Tremestieri. Il Torrente Papardo rischia di esondare e determinare nuovi crolli. Isolate alcune famiglie.

Il sindaco di Milazzo Giovanni Formica ha firmato una ordinanza con la quale ha disposto la chiusura di tutte le scuole pubbliche, private e parificate di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale per l’intera giornata di domani. La decisione è stata presa dopo l’avviso di allerta meteo della Protezione civile. Il sindaco ha anche inviato a tutti i cittadini un messaggio video e utilizzato l’Alert system comunicando via telefono l’opportunità di tenere comportamenti prudenti e ad evitare di uscire di casa se non per necessità. Al Municipio da questa sera sarà attivo il Centro Operativo comunale per le situazioni di emergenza. “Abbiamo predisposto – ha detto Formica – quanto necessario per fronteggiare qualunque necessità che potrà essere segnalata tramite il centralino del Comune”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI