Epifania, ondata di maltempo |Neve anche sulla Catania-Messina - Live Sicilia

Epifania, ondata di maltempo |Neve anche sulla Catania-Messina

La situazione in provincia di Catania.

BRONTE – Non si è fatta attendere. Puntuale è arrivata nella tarda serata di ieri la tanto annunciata neve dell’Epifania. Fiocchi sono caduti per tutta la notte, facendo risvegliare i cittadini del versante nord ovest dell’Etna, e non solo, sotto un morbido manto bianco. Paesaggi innevati che hanno dato il buongiorno anche dalle tante bacheche di Facebook che già da ieri sera hanno iniziato a mostrare come le case e le strade cominciassero a imbiancarsi. Temperature al di sotto dello zero con forti raffiche di vento e un nevischio fitto che fino a stamattina non ha cessato di cadere da un cielo che, stando alle previsioni, promette neve fino a domani. L’Anas e i Comuni di Bronte, Maletto, Maniace e Randazzo già nei giorni scorsi si sono preparati a fronteggiare l’emergenza, invitando i cittadini, nelle giornate dal 5 al 7 gennaio, a uscire di casa solo se necessario e a muoversi solo se muniti di catene da neve o pneumatici invernali e fornendo i recapiti di Protezione Civile e Forze dell’Ordine. A lavoro già dalla notte mezzi spazzaneve e spargisale per liberare le arterie principali, così da garantire la grande viabilità e l’accesso a punti nevralgici come i presidi ospedalieri.

Foto da Facebook

INGORGHI AD ADRANO. Ad Adrano nel pomeriggio si sono registrati diversi ingorghi. Auto in panne in contrada Roccazzello, subito dopo lo svincolo della statale 284. Provvidenziale l’intervento dei volontari della Protezione Civile che ha permesso la ripresa del traffico veicolare.

ANAS E CAS IN STATO DI ALLERTA METEO. Il Cas – si legge in una nota – adotterà i provvedimenti del caso e comunque, fin d’adesso rivolge pressante invito agli utenti di percorrere le autostrade solo per evidenti necessità, di portare a bordo del veicolo le catene da neve, le bevande in caso di trasporto bambini ed in tutti i casi circolare a velocità ridotta. Il Cas specifica che il piano di emergenza, in cooperazione tra tutti i soggetti preposti alle operazioni di emergenza (polizia stradale, Vigili del Fuoco, forze dell’Ordine, CRI e mezzi di soccorso sanitario, ecc), rimarrà in vigore per tre mesi salvo posporre la scadenza. Per fronteggiare l’allerta neve prevista in Sicilia l’Anas ha predisposto le squadre di sorveglianza e i mezzi spargisale che sono in stato di preallerta. Anas ha inoltre incrementato le attività di sorveglianza con turnazioni suppletive, al fine di rendere tempestivo, qualora necessario, l’intervento dei mezzi sgombraneve. A scopo cautelativo, infine, sono attivi controlli sul rispetto dell’ordinanza in merito all’obbligo di catene a bordo o l`utilizzo di pneumatici invernali per tutte le categorie di veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli che in caso di precipitazioni nevose non possono circolare.

AGGIORNAMENTO METEO – ONDATA DI FREDDO IN ARRIVO: Nevica anche a Catania e sull’autostrada Catania – Messina. Gli esperti prevedono rovesci anche a carattere temporalesco e nevicate da quota 500-600 e localmente 300-400. I territori siculi più esposti ai rovesci nevosi sono Sicilia nord-occidentale, settentrionale e nord-orientale.

CATENE A BORDO – Si comunica che, a causa dell’intensificarsi dei fenomeni nevosi, il transito sulla SP 92 Zafferana-Etna, a partire dalle ore 14,30 di oggi, è consentito soltanto ai veicoli muniti di catene. Il Corpo di Polizia Municipale di Zafferana Etnea sta monitorando costantemente la situazione della viabilità al fine di prevenire e fronteggiare eventuali criticità.

CONCERTO ANNULLATO A MASCALUCIA. Causa maltempo è stato rinviato il Concerto dell’Epifania programmato per stasera al Santuario della Madonna della Sciara di Mompilieri a cura del Coro lirico Musae Harmoniae. Data da stabilire.

SCUOLE CHIUSE A MASCALUCIA. Il Sindaco ha disposto la chiusura delle scuole nel territorio per la giornata di sabato 07 gennaio 2017. Si prevedono possibili gelate, con conseguente formazione di ghiaccio sulle strade, che potranno verificarsi nel territorio comunale, ed in particolare nella zona nord, nei prossimi giorni, soprattutto nelle ore mattutine, serali e notturne. E’ fatto cautelativamente divieto di utilizzare mezzi a due ruote. Si invita alla massima prudenza nella percorrenza veicolare, con obbligo di pneumatici da neve o catene, limitando gli spostamenti alle sole necessità fino all’attenuazione di tale fenomeno.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI