CATANIA – Una delegazione dei lavoratori dello Sprar (Il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) di Vizzini gestito dalla Coop il sorriso e Coop San Francesco è stata ricevuta stamattina dal viceprefetto Ester Libertini. I lavoratori, accompagnati dalla responsabile del Dipartimento Pubblico impiego della Cgil di Catania, Rosaria Leonardi, e da Francesco D’Amico della Fp Cgil di Caltagirone, hanno protestato stamattina davanti la Prefettura di Catania per il mancato pagamento dl quattro mensilità, dal dicembre 2014 al marzo 2015.
In verità, il loro caso accomuna un centinaio di lavoratori che si raccolgono sotto tutti gli Sprar del Calatino e, nonostante i tentativi di dialogo con il Consorzio “Terre ed accoglienza” che li comprende tutti e con il Consorzio “SolCalatino” che gestisce alcuni passaggi di pagamento, il problema rimane ancora irrisolto.
La Prefettura verificherà anche i passaggi nel processo burocratico che vede coinvolto in misura maggior il Ministero dell’Interno, “ma la vera novità – sottolineano Leonardi e D’Amico- potrebbe essere rappresentata da un confronto con i Consorzi e le cooperative coinvolte, curato proprio dal prefetto di Catania. Il tabolo si terrà a breve. Sono in gioco gli stipendi di molti lavoratori e la Cgil monitorerà tutto l’iter di verifica sino alla risoluzione del problema.”