PALERMO – Il Circolo del Tennis Palermo supera per 4-2 il TC2 nella gara di andata dei playoff per la promozione in serie A1, mettendo un chiaro marchio e svelando le proprie intenzioni ai propri dirimpettai. È stata una domenica di grande spettacolo all’insegna dell’amicizia tra i due team, con un pubblico che ha saputo appassionarsi e tifare dal primo scambio fino all’ultimo ‘game, set and match’ del pomeriggio.
La giornata si è aperta subito con il botto, cioè con l’attesissima sfida tra i due capitani Giovanni Valenza e Francesco Palpacelli. Quest’ultimo ha provato a prendere vantaggio fin dall’inizio, portandosi sul 3-1 e poi sul 4-3, togliendo al suo avversario ogni chance di riavvicinarsi per poi chiudere il primo set sul 6-3. Anche nel secondo parziale c’è stato grande spettacolo e grande equilibrio, con un pubblico in fibrillazione per la sorte dei due capitani in campo: alla fine, grazie a una striscia positiva ottenuta nella fase calda del secondo set, ad avere la meglio è stato Palpacelli, con il 6-2 nel parziale che ha fatto saltare di gioia i sostenitori del TC2. Sull’altro campo, facile e inattesa la vittoria di Alberto Cammarata ai danni di Ferdinando Bonuccelli, forse non ancora al meglio essendo al rientro dopo un lungo stop che gli ha fatto saltare gran parte della stagione. Dopo i primi tre games in cui nessuno è riuscito a impensierire l’avversario sul servizio, è arrivata una clamorosa striscia di undici giochi consecutivi in favore del portacolori del TC2 ai danni di quello del CTP, con un punteggio di 2-0 dopo i primi due singolari che sembrava sorridere al club di via san Lorenzo.
Il terzo e il quarto singolare, però, sono stati favorevoli ai padroni di casa. Senza storia la sfida tra Roberto Fortuna e Francesco Aldi, schierato da capitan Palpacelli nonostante lo strappo riportato un paio di settimane fa. L’esperto giocatore palermitano ha resistito solo per un set contro il portacolori del CTP, che ha portato a casa il primo parziale con un netto 6-1 prima di usufruire dell’inevitabile ritiro del suo avversario ad inizio secondo set, portando il suo club sul 2-1. Sull’altro campo, decisamente più avvincente e a tratti spettacolare la sfida tra Omar Giacalone e Antonio Campo. In entrambi i set, però, è stato un momento di calo del giocatore del TC2 a favorire il padrone di casa, al termine di una fase di grande equilibrio sia nel primo che nel secondo parziale. Si è andati così al riposo sul 2-2, con la possibilità di chiudere i conti, da una parte o dall’altra, con i due doppi.
Le due sfide, in realtà, hanno avuto poca storia e hanno regalato un doppio sorriso al Circolo del Tennis Palermo. Il primo binomio di casa, composto da capitan Valenza e da Bonuccelli, ha avuto la meglio sull’altro capitano Palpacelli e da Mancia, schierato al posto di un Aldi impossibilitato a giocare: il punteggio finale di 6-3 6-2 svela chiaramente la superiorità del tandem, capace così di ‘vendicarsi’ dopo le sconfitte patite ad inizio giornata in singolare. Il secondo doppio ha visto Giacalone e Fortuna confermare la loro buona giornata con una vittoria per 6-4 6-3 ai danni della coppia composta da Cammarata e Campo. C’è stato più equilibrio rispetto al primo doppio, ma le grandi motivazioni sfoderate dai padroni di casa hanno avuto la meglio sugli ospiti.
Domenica 28, nella cornice del TC2, si giocheranno i match di ritorno. Sei incontri per stabilire definitivamente chi andrà in serie A1.