CATANIA – Personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Adrano ha denunciato in stato di libertà un uomo di anni 67, per essersi reso responsabile del reato di combustione illecita di rifiuti.
Infatti, durante il normale svolgimento del controllo del territorio, personale in servizio di Volante, a seguito di segnalazione pervenuta tramite Numero unico per le emergenze, è giunto nei pressi della contrada “Fumata”, dove era stato segnalato un uomo intento ad alimentare un rogo.
Il sessantasettenne, infatti, aiutandosi con un rastrello, stava cercando di utilizzare l’immondizia per alimentare l’incendio, da lui stesso appiccato.
Gli agenti intervenuti, salvaguardando l’incolumità dell’uomo, lo hanno bloccato e allontanato dalle fiamme che, a causa delle alte temperature e del vento a favore, stavano diventando sempre più pericolose, arrivando a ridosso della strada statale e di un terreno agricolo di proprietà dello stesso denunciato.
L’uomo, dopo essere stato identificato, ha giustificato il suo gesto sostenendo che fosse un goffo tentativo di pulizia della piazzola, totalmente invasa dall’immondizia.
Sul posto, dopo aver richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco per quanto di loro competenza, è giunto anche personale della Polizia Scientifica per i rilievi fotografici.