Parte ufficialmente il 2 giugno, all’Aeroporto di Boccadifalco, con il taglio del nastro alle ore 17,00, “Millegiri – dalla Targa Florio al Giro aereo di Sicilia”, un evento unico che racchiude al suo interno manifestazioni sportive ed esposizioni dedicate agli appassionati del mondo dei motori. A fare da apripista, la seconda edizione del Palermo Motor Show, un contenitore di emozioni, che torna a Palermo con un calendario fitto di eventi.
Non solo stand, concerti, e workshop, ma esibizioni di Kart, Super Motard, Stuntman e Freestyle. Un mix di adrenalina e puro spettacolo per gli amanti del brivido su due e quattro ruote. All’interno dell’aeroporto è stato anche realizzato un vero circuito di gara, l’autodrome, destinato ad ospitare nell’arco della manifestazione, che si svolgerà dal 2 al 5 giugno, piloti di fama internazionale che si esibiranno in simulazioni e prove straordinarie. Spazio anche alle esposizioni di auto e aeroplani: un viaggio nel tempo, tra passato, presente e futuro, con modelli storici e vetture di ultima generazione.
Si parte dunque alle 17,00 con il taglio del nastro, alla presenza di Marco Salerno, dirigente generale del dipartimento regionale Turismo, Sport e Spettacolo, Mariella Antinoro, dirigente del servizio 8 Sostegno alle Attività sportive dell’assessorato al Turismo, Alessandro Aricò, primo firmatario della legge regionale sulla Targa Florio recentemente approvata dall’Ars. Interverranno all’inaugurazione anche il giornalista Rai Roberto Gueli e la modella Stefania Scordio, conduttori degli eventi del Palermo Motor Show.
Sempre all’interno dell’Aeroporto di Boccadifalco, sono previste anche due prove speciali della Targa Florio. Prime ad arrivare, alle 19,00, le vetture dell’Historic Rally Targa Florio, partite da Piazza Castelnuovo, che effettueranno sotto gli occhi del pubblico la prova speciale “Città di Palermo”. A seguire, alle 20,30, arriveranno le auto della Targa Florio, anch’esse partite da Piazza Castelnuovo, per effettuare la prova speciale che si terrà in un circuito tortuoso di 1650 metri, creato ad hoc all’interno dell’Aeroporto.