"Stabilire dinamica dell'esplosione" |Avviati accertamenti irripetibili - Live Sicilia

“Stabilire dinamica dell’esplosione” |Avviati accertamenti irripetibili

Sarebbero emersi alcuni elementi che potrebbero portare a capire da dove è partita la deflagrazione.

periti in via garibaldi
di
1 min di lettura

CATANIA – Il sopralluogo dei periti nominati dai pm Andrea Ursino e Fabrizio Aliotta nei luoghi dove è avvenuta l’esplosione in cui sono morti due vigili del fuoco, Dario Ambiamonte e Giorgio Grammatico, e il 75enne Giuseppe Longo continuerà anche dopo le festività pasquali. Intanto giovedì e ieri i due consulenti, ingegneri specializzati, hanno svolto gli accertamenti irripetibili necessari a rispondere al quesito formalizzato dalla Procura nell’atto di conferimento dell’incarico. La perizia, insomma, dovrà “stabilire ed accertare la dinamica dell’esplosione”. Pare che siano già emersi elementi che portano a ipotizzare che la deflagrazione sia partita dall’interno della bottega. Ma si tratta al momento di conclusioni assolutamente non ufficiali: per avere un quadro preciso bisognerà attendere la relazione dei due consulenti della Procura. Al sopralluogo in via Garibaldi ha partecipato anche il consulente di parte nominato dai difensori del capo squadra caposquadra Tavormina, gli avvocati Davide Tutino e Dalila Alati. Si è svolta mercoledì pomeriggio al Cannizzaro, invece, l’autopsia sul corpo carbonizzato di Longo.

Gli esiti degli accertamenti irripetibili e le indagini condotte dalla Squadra Mobile permetteranno di chiarire cosa è accaduto quella maledetta sera. Una tragedia che ha ferito Catania e l’intero corpo dei Vigili del Fuoco. L’unica verità è che Dario e Giorgio non ci sono più. Sono morti mentre cercavano di salvare un’altra vita. E questa drammatica realtà non potrà cambiarla nessuna inchiesta giudiziaria.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI