Aci Castello, si è chiuso | il progetto Comenius - Live Sicilia

Aci Castello, si è chiuso | il progetto Comenius

Sono stati giorni vissuti intensamente nei quali i ventitrè ospiti internazionali sono stati accompagnati in visite turistico-culturali lungo la Sicilia orientale.

Al Falcone-Verga
di
1 min di lettura

ACI CASTELLO. E’ stata una grande festa, organizzata in ogni minimo particolare dall’Istituto “Falcone-Verga” di Aci Castello che, nella settimana appena conclusa, ha ospitato ventitré tra docenti e dirigenti scolastici provenienti da Spagna, Inghilterra, Irlanda, Polonia, Grecia e Turchia nell’ambito del progetto multiculturale “Comenius”. Sintetico ed esplicativo lo slogan che ha accompagnato l’iniziativa: “Viaggiando verso l’Europa multiculturale”, un’esperienza condivisa con scuole di altre nazioni grazie a scambi di esperienza attingendo alle diverse culture e tradizioni. Dopo essere stati ospiti nelle nazioni sopracitate, stavolta e’ toccato all’Istituto Comprensivo “Falcone-Verga” di Aci Castello fare gli onori di casa, con in testa il dirigente scolastico, Natalino Fraggetta ottimamente coadiuvato dalla prof.ssa Caterina Scuderi e dall’intero corpo insegnanti e collaboratori scolastici. Sono stati giorni vissuti intensamente nei quali i ventitrè ospiti internazionali sono stati accompagnati in visite turistico-culturali lungo la Sicilia Orientale: dall’Etna a Taormina, dal Maniero Normanno di Aci Castello ai luoghi più suggestivi e ricchi di fascino storico di Catania.

Un tour che ha avuto, poi, il suo simpatico ed aggregante clou con il goliardico pranzo all’insegna dell’ “arrusti e mangia” consumato allegramente nei plessi di Cannizzaro (giovedì) e Aci Castello (venerdì). Tutto all’insegna dello scambio culturale, si, ma soprattutto della gioiosa aggregazione tra mondi scolastici diversi tra loro eppure accomunati dall’unico filo conduttore di rappresentare il giusto trampolino di lancio per i cittadini di domani.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI