SANTA MARIA LA SCALA (ACIREALE) – Un’auto è precipitata in mare. E’ accaduto sulla banchina del porto di Santa Maria La Scala, frazione marinara di Acireale. Ad assistere al “volo” diversi testimoni che hanno allertato immediatamente i soccorsi. Sul posto sono arrivati i Carabinieri, la squadra sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Catania e i mezzi della Guardia Costiera.
Il conducente, un 69enne di Sant’Agata Li Battiati, è stato salvato da un pescatore che non esitato a tuffarsi. “Ho visto la macchina in acqua e mi sono tuffato immediatamente” – racconta a LiveSicilia Gaetano Patanè. “Quando l’ho soccorso era già fuori dall’abitacolo – aggiunge – in quanto il finestrino era aperto. L’ho aiutato ad uscire dall’acqua in quanto aveva difficoltà a risalire. Ho cercato di fargli delle domande ma non riusciva a parlare per il forte choc”.
L’uomo, trasportato in ambulanza in ospedale, non sarebbe in pericolo di vita. I sommozzatori di Catania hanno perlustrato per alcune ore i fondali, alti 3 metri, per accertare che non vi fossero altri passeggeri in macchina. Il dubbio era sorto perchè l’uomo sotto choc non aveva saputo rispondere alle domande degli investigatori.
La mercedes è stata recuperata grazie ad una gru dei pompieri. Si sta indagando per ricostruire la dinamica dell’incidente: è stata trovata una busta di plastica con i suoi oggetti personali e il cellulare.