AGRIGENTO – Un’altra calabrese è il nuovo ostacolo sul cammino di Pino Rigoli e della sua Akragas al raggiungimento della salvezza. Dopo aver battuto il Cosenza, squadra in lotta per i primi porti, i biancazzurri giocheranno sabato in trasferta una sfida difficile contro il Catanzaro, squadra che non vince da quattro turni e che dista cinque lunghezze dagli agrigentini, penalizzati di tre punti. Proprio dalla penalizzazione parte Pino Rigoli che vuole riacquistare subito quei tre punti che erano valsi la zona di tranquillità fuori dalla griglia dei playout.
L’allenatore che ha vinto le due partite iniziali dovrà fare a meno di due tasselli importanti come Capuano e Thiago Cazè Da Silva, Rigoli ha studiato bene la squadra e ha già preparato le contromosse contro una formazione offensiva: “Loro sono una formazione in un ottimo stato di forma con un grande potenziale offensivo – ha dichiarato nella conferenza pre gara – ma noi abbiamo lavorato bene per tutta la settimana e cercheremo di trovare i punti necessari per muovere la nostra classifica. Dobbiamo essere attenti nella fase difensiva, ci vorrò la migliore Akragas per fronteggiare i calabresi”. In difesa dovrebbe ritornare Marino, mentre in attacco buone notizie arrivano da Di Piazza che ha recuperato dalla botta rimediata contro il Cosenza. “Invece di 20 punti ne faremo 23” aveva detto Rigoli il giorno dopo la penalizzazione su cui comunque riserva la speranza di una riduzione: “La società ha fatto appello, io ho piena fiducia nella giustizia sportiva e questa fiducia ci darà i frutti sperati”.
Dopo la vittoria all’esordio contro Monopoli e quella contro Cosenza si affiderà, con eccezione degli infortunati, agli stessi che hanno portato a casa sei punti di vitali importanti: in attacco ancora confermato il trio Madonia, Di Grazia, Di Piazza; a centrocampo ancora spazio A Dyulgerov, con Zibert e Vicente, mentre Salandria potrebbe giocare ancora in difesa. Il Catanzaro, pur essendo un avversario duro, ha dimostrato di non avere continuità in campionato: in casa ha conquistato 4 vittorie su dieci partite, con soli due pareggi. All’andata la vittoria contro Catanzaro sul neutro di Trapani, fu l’unica vittoria con più di un gol di scarto dei biancazzurri quest’anno in campionato: 2-0 doppietta di Di Piazza. Le due squadre si sono incontrate di nuovo in Coppa Italia, con gli agrigentini, allora allenati da Legrottaglie che hanno bissato il risultato (gol di Roghi e Cristaldi). Per la terza gara fra le due compagini, c’è Pino Rigoli sulla panchina del Gigante, una squadra che ha fame di punti e che ha adesso ha iniziato a vincere.