Domenica 26 febbraio prenderà il via la carovana dei trail runners: l’Ecotrail della Contea di Butera si rimette in moto. Dodici gare sui sentieri dei parchi e delle riserve naturali di Sicilia. Il circuito, organizzato dall’Asd Sportaction, in collaborazione con il Dipartimento regionale dell’Azienda foreste demaniali, propone quest’anno nuovi luoghi da scoprire e nuove date per un viaggio sempre più alla scoperta del territorio e delle sue peculiarità.
La prima novità è l’esordio anticipato, con la prima edizione dell’Ecotrail della Contea di Butera, 16 km, con un dislivello positivo-negativo di 540 metri, lungo i sentieri dell’Ara attrezzata del Parco Comunelli. Già oltre 200 gli iscritti a questa prima tappa e tra loro anche nomi di spicco dell’atletica siciliana, da Francesco Bennici, all’esordio assoluto nel trail, a Vito Massimo Catania, da Abdelkrim Boumalik, vincitore del circuito 2011, a Roberto Bellanca, intenzionato a riprendersi lo scettro e la Maglia Verde. L’altra grande novità di quest’anno riguarda infatti l’adeguamento di Ecotrail Sicilia ai grandi giri a tappe, per cui al leader della classifica generale verrà assegnata la Maglia Verde.
La gara di domenica, patrocinata dal Comune di Butera Assessorato allo sport, sarà anche memorial dedicato a Pino Ferrigno, indimenticato atleta dell’Asd Movimento è Vita. Già avviata la collaborazione con Coldiretti, che con i suoi prodotti arricchirà punti ristoro, pacchi gara e i premi destinati ai vincitori di categoria. I numeri di questa prima tappa ci dicono che le previsioni di 2500 concorrenti e 3000 partecipanti all’intero circuito potrebbero essere ampiamente superate.
Quest’anno, infatti, Ecotrail Sicilia è stato inserito tra le escursioni sportive di Unitre, l’Università delle tre età, con il comune obiettivo di sottolineare che il 2012 è l’anno europeo dell’incontro tra generazioni. Rachid Berradi anche quest’anno sarà il testimonial della manifestazione, mentre l’attore Luigi Lo Cascio sarà l’ospite speciale dell’Ecotrail di Pantelleria, e correrà la 21 km.