I Cinquestelle sfondano ad Alcamo |Surdi sindaco, sfiora il 75 per cento - Live Sicilia

I Cinquestelle sfondano ad Alcamo |Surdi sindaco, sfiora il 75 per cento

I simpatizzanti del M5s davanti alla sede di viale Italia

Valanga grillina nel Trapanese, quasi triplicati i voti di Sebastiano Dara. Gli eletti in Consiglio

Amministrative
di
2 min di lettura

ALCAMO (TRAPANI) – La tensione di un ballottaggio iniziato la sera del 5 giugno si è liberata in un urlo all’arrivo dei primi dati nella sede di viale Italia (nella foto), dove il Movimento 5 stelle aveva piazzato il suo quartier generale per le Amministrative. Alcamo si conferma il granaio di voti dei grillini e incorona Domenico Surdi sindaco con una percentuale bulgara: 74,88% dei voti e maggioranza in Consiglio con 14 consiglieri su 24. Quasi triplicate le preferenze rispetto a quelle dell’altro candidato, Sebastiano Dara (Alcamo bene comune), fermatosi al 25,13%. Il successo del giovane avvocato era nell’aria già dal primo turno, quando aveva sfiorato l’elezione al primo colpo fermandosi poco sopra la soglia del 48%, ma in casa M5s ha regnato la prudenza fino all’ultimo.

Troppo importante Alcamo per il movimento, che alle falde di monte Bonifato alle ultime Politiche aveva fatto il pieno di voti e che in queste Amministrative si giocava una buona fetta del suo successo nell’Isola. Da queste parti hanno fatto la spola i due quinti del direttorio nazionale che detta la linea del movimento: il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, e il deputato Alessandro Di Battista. Alle falde di monte Bonifato domenica sera è arrivato anche lo Stato maggiore del movimento in Sicilia: l’eurodeputato alcamese Ignazio Corrao, Valentina Palmeri, deputata regionale e anch’essa alcamese, il senatore trapanese Vincenzo Santangelo e il volto più noto dei grillini all’Ars, Giancarlo Cancelleri, che non ha perso tempo a lanciare l’opa per Palazzo d’Orleans: “Puntiamo senza mezzi termini alla guida di questa Regione, punto di partenza per dimostrare come governare il Paese intero. La gente ha bocciato la proposta non più credibile dei vecchi partiti, che hanno portato allo sfacelo, al baratro, all’ingovernabilità”.

Da viale Italia la festa si è poi spostata in piazza Ciullo, davanti alla sede Comune, dove a mezzanotte migliaia di sostenitori hanno festeggiato Surdi e i suoi 17.684 voti sotto a una pioggia battente. “La vostra fiducia è per noi responsabilità – le parole del neo sindaco -. Questa sera è il momento della festa, ma da domani ci mettiamo al lavoro per far rinascere questa città”. Il primo passo di Surdi sarà la verifica dei conti del Comune: un intento più volte annunciato in campagna elettorale.

*Aggiornamento ore 13.38
Sono 14 i consiglieri comunali del movimento Cinque Stelle eletti assieme a Surdi. Si tratta di Vittorio Ferro, Noemi Scibilia, Piera Calamia, Giovanna Melodia, Laura Barone, Francesco Viola, Vito Lombardo, Nino Asta, Francesco Cusumano, Filippo Salato, Alessandra Cucinà, Baldassare Mancuso, Annalisa Ferrara e Rosalba Puma. Per il Pd due consiglieri: Giacomo Sucameli e Filippo Cracchiolo. Due consiglieri anche per l’Udc: Rita Norfo e Saverio Messana. Due seggi a ‘Noi per Alcamo’: Francesco Dara e Anna Allegro. Il gruppo Abc ha avuto due seggi: Caterina Camarda e Mario Ruisi. Un seggio alla lista ‘Alcamo cambierà’ con Gino Pitò. Un seggio anche a Sicilia Futura con Giovanni Calandrino.
(ha collaborato Rino Giacalone)

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI