Amministrative, 132 comuni al voto | Ecco le sfide più importanti - Live Sicilia

Amministrative, 132 comuni al voto | Ecco le sfide più importanti

Fari puntati su Palermo e Trapani, ma si rinnovano anche le amministrazioni di Termini Imerese, Cefalù, Niscemi e Paternò. L'ELENCO COMPLETO

Le elezioni dell'11 giugno
di
9 min di lettura

PALERMO – Manca meno di un mese alle elezioni amministrative e partiti e movimenti civici in Sicilia scaldano i motori per conquistare il loro piccolo posto al sole. Nell’Isola si voterà in 132 comuni: la data prescelta è quella dell’11 giugno. Saranno quindi chiamati ad esprimere la loro preferenza quasi due milioni di cittadini. I centri più grandi in cui si rinnovano le amministrazioni sono Palermo e Trapani. Tra i grandi centri, nel Palermitano alle urne anche gli elettori di Termini Imerese e Cefalù, mentre in provincia di Trapani cabine elettorali anche a Erice e Castelvetrano. Si vota anche a Niscemi, in provincia di Caltanissetta, e Pozzallo, in provincia di Ragusa. A Siracusa si andrà al voto ad Avola e Floridia. E ancora a Catania si rinnoveranno le amministrazioni comunali di Misterbianco e Paternò. Un’altra sfida elettorale seguitissima sarà quella che si svolgerà sull’isola di Lampedusa, dove Giusi Nicolini, il sindaco che ha ricevuto il premio Unesco per la pace poche settimane fa, proverà a essere riconfermata alla guida dell’isola.

Nella città ‘Tutto porto’ a sfidarsi per la carica di sindaco, al momento, sono in sei: l’uscente Leoluca Orlando prova per la quinta volta a tornare alla guida della città. Correrà con il sostegno di una larghissima coalizione in cui sono confluiti anche Pd, Sicilia Futura di Totò Cardinale, Alternativa Popolare, Rifondazione comunista e Sinistra Italiana. Il ‘Professore’ ha imposto alla sua coalizione una campagna elettorale senza simboli. Proprio per questo sono nate le liste: ‘Democratici e popolari’, che mette insieme Pd, alfaniani e centristi di D’Alia; la lista ‘Sinistra Comune’, che unisce Rifondazione e Sinistra Italiana; ‘Uniti per Palermo’, la lista creata da Cardinale, e ‘Alleanza per Palermo’ del deputato regionale Totò Lentini. Orlando ha poi messo a punto tre liste civiche a lui direttamente collegate: ‘Movimento 139’, ‘Mosaico Palermo’ e ‘Palermo 2022’. A sfidarlo il suo ex delfino e compagno di partito Fabrizio Ferrandelli, che in questa tornata elettorale guiderà una coalizione trasversale, partita con i crismi della proposta civica e che adesso ha accolto anche Forza Italia, Cantiere popolare e Udc. A suo sostegno sono pronte sette liste: oltre a quelle dei partiti ci saranno anche: ‘I Coraggiosi’, ‘Per Palermo con Fabrizio’, ‘Palermo prima di tutto’ e ‘Palermo al centro’. Corre per la prima volta l’ex iena Ismaele La Vardera, 23 anni. Si candida con il sostegno del movimento Noi con Salvini, Fratelli d’Italia e ‘Il centro destra’. Il Movimento  cinque stelle sfiderà Leoluca Orlando con l’avvocato Ugo Forello. C’è anche una donna in corsa per la carica di primo cittadino, si tratta del consigliere comunale Nadia Spallitta, che si presenta con il sostegno dei comitati civici e dei Verdi. E infine tenterà l’ingresso a Palazzo delle Aquile anche l’architetto indipendentista Ciro Lomonte.

Termini Imerese i candidati a sindaco sono cinque: Vincenzo Fasone, docente di Economia aziendale alla Kore di Enna, in passato assessore al Bilancio dell’ex sindaco Salvatore Burrafato; Pippo Preti in un primo momento candidato fra le fila de ‘I Coraggiosi’ di Ferrandelli, oggi corre come indipendente; Francesco Giunta, avvocato, ex consigliere comunale fra le fila dell’Udc, oggi si candida a primo cittadino con un movimento civico sostenuto dal centrodestra cittadino. Scende in campo anche l’avvocato Pietro Sorce, per il Movimento 5 Stelle Armando Di Liberto. Un’altra sfida da seguire sarà quella che si svolgerà a Cefalù: schierati per la carica di sindaco l’uscente del centrosinistra Rosario Lapunzina e il candidato di centrodestra Fabrizio Piscitello. In corsa anche l’ex sindaco, dal 2007 al 2012, Giuseppe Guercio e il grillino Giuseppe Provenza. E ancora, a Piana degli albanesi si profila una battaglia senza esclusione di colpi: il centrosinistra si schiera con il deputato regionale Pino Apprendi, sostenuto dal movimento politico giovanile “Flet”, parte del Partito democratico, dal Movimento Democratico e Progressista – Articolo Uno e da Sinistra Italiana. Da quel mondo attingerà anche Antonella Camarda, ex vice sindaco, anche se la sua è una candidatura trasversale. Con il suo movimento ‘Comunità è partecipazione’ proverà a fare il salto con l’appoggio del sottosegretario Davide Faraone e di buona parte della giunta uscente. Per il centrodestra in campo c’è il dirigente dell’Anas Rosario Petta, sostenuto da alfaniani e da Noi con Salvini. Ed infine Vincenzo Petta: è lui il candidato outsider che ha dalla sua il mondo pentastellato di Piana.

Si torna alle urne in un altro capoluogo di provincia, Trapani. Si tratterà di una sfida a cinque. Due i candidati per il centrodestra: da una parte il senatore di Forza Italia Antonio D’Alì, dall’altra l’ex sindaco e attuale deputato regionale Mimmo Fazio. I due, un tempo amici, adesso si ritrovano su fronti opposti. Il senatore forzista è sostenuto dal Psi del parlamentare regionale Nino Oddo, da ‘Noi con Salvini e dal movimento “Noi per Trapani” di Livio Marrocco. Fazio, che porterà in dotazione 5 liste, ha chiuso l’intesa anche con i centristi del deputato regionale alcamese Mimmo Turano. In gara anche il candidato del Partito democratico Pietro Savona e quello del Movimento 5 Stelle Marcello Maltese. Candidatura indipendente per l’avvocato Giuseppe Marascia del movimento ‘Città a misura d’uomo’, vicino al senatore ex M5s Fabrizio Bocchino. Rimanendo in provincia di Trapani, ci sono tre donne in lizza per la carica di primo cittadino di Erice: Daniela Toscano per il centrosinistra, Daniela Virgilio, ex responsabile delle donne socialiste in Sicilia e Cettina Montalto, consigliere comunale uscente e leader del movimento ‘Nati liberi’. Il movimento di Grillo schiera il docente Maurizio Oddo, il Psi Luigi Nacci, ed infine correrà anche il candidato indipendente Maurizio SinatraA Castelvetrano torna in campo Gianni Pompeo, già primo cittadino con il centrodestra per ben tre volte nel 1992, nel 2001 e nel 2007, oggi, passato al Pd, ci riprova anche con l’ausilio di alcune liste civiche. Il movimento ‘Andare Oltre’ fondato da Francesco Bongiorno, figlio dell’ex sindaco e senatore Beppe Bongiorno, presenta il suo candidato alla guida di Castelvetrano: l’avvocato Erina Vivona. Già assessore di Pompeo dal 2001 al 2003, Vivona è stata anche presidente del Rotary Club del comune trapanese. E ancora, correrà anche Luciano Perricone, sostenuto dall’ex sindaco Felice Errante e dal deputato regionale Giovanni Lo Sciuto, e l’imprenditore Maurizio Abbate con la sua lista ‘Aria Nuova’.

Nella provincia di Agrigento andranno alle urne anche i cittadini del comune di Sciacca, che decideranno chi sarà il prossimo sindaco tra la candidata del centrosinistra Francesca Valenti, il presidente del consiglio comunale Calogero Bono, sostenuto dal sindaco uscente Fabrizio Di Paola, Forza Italia e Alternativa Popolare. E ancora, il grillino Domenico Mistretta e l’indipendente Fabio Termine del movimento ‘Mizzica’. A Lampedusa ci riprova il sindaco uscente Giusi Nicolini per il centrosinistra, la sfideranno l’ex sindaco Totò Martello con il suo movimento ‘Susemuni’ e l’ex senatrice ed ex vicesindaco dell’isola Angela Maraventano per Noi con Salvini. In campo anche il giovane candidato Filippo Mannino con la sua lista civica ‘Fare Lampedusa e Linosa’.

A Niscemi si contenderanno la carica di sindaco l’uscente Francesco La Rosa e Massimiliano Conti con la sua lista ‘Se la ami la cambi’. In passato Conti è stato consigliere comunale e assessore. E ancora, Luigi Cinquerrui per il centrosinistra, Carmelo Giugno con il suo movimento ‘Patto Civico’ e l‘appena ufficializzato Roberto Cunsolo per il Movimento cinque stelle. Il Pd si spacca a Pozzallo: una parte sosterrà la candidata Paoletta Susino, l’altra ha deciso di sostenere l’ex sindaco Roberto Ammatuna, ed infine ci proverà anche l’ex segretario cittadino del Pd Pietro Storniolo. E’ una candidatura avallata dagli indipendentisti ‘Siciliani Liberi’ quella del consigliere comunale Pino Asta, che aveva già tentato la strada per lo scranno più alto nel 2011. Antonella Giannone corre per il Movimento 5 Stelle ed infine due liste civiche sostengono la candidatura di Raffaele Monte.

In provincia di Siracusa si voterà ad Avola: con ogni probabilità ci riproverà il sindaco uscente Luca Cannata, lo sfideranno Simone Libro ex assessore comunale e uomo molto vicino al movimento Noi con Salvini (‘Aria nuova’ e ‘Idee per la città’ le liste che lo sostengono) e il giovane consigliere comunale Daniele Calvo con il suo movimento ‘Un passo avanti’. Pd, Cantiere Popolare e Udc correranno uniti in sostegno di Pino Caldarella, mentre per il Movimento 5 Stelle scende in campo Giuseppe Papa. Ed infine Paolo Corrado Caruso con la sua lista ‘Uniti per Avola’. A Floridia torna in campo il sindaco uscente Orazio Scolarino, sostenuto dal centrosinistra, in corsa anche Stefano Petruzzello, segretario del movimento ‘Primavera Floridiana’, l’ufficiale della Marina Francesco Conti per il M5s e l’outsider Osvaldo Russo con la sua lista ‘Gente comune’. Il consigliere comunale ed ex assessore al Bilancio Salvo Burgio, invece, corre per la carica di sindaco con le sue due liste ‘Cambiala’ e ‘Riparti’, in campo anche l’ex consigliere provinciale Giuseppe Bastante sostenuto da due liste: Città attiva e Bastante sindaco. E ancora l’avvocato Lino Romano con la lista Orizzonte etico; e il ginecologo Gianni Limoli sostenuto da tre liste: Lista per Floridia, Floridia libera e Progresso e civiltà.

E infine la provincia di Catania. Tra i principali comuni chiamati al voto ci sono Paternò e Misterbianco. Scontro a cinque a Paternò: in campo il giornalista Anthony Distefano, che ha incassato l’appoggio di Forza Italia ma anche di due deputati democratici come Luca Sammartino con la lista “Paternò 2.0” e Concetta Raia. I democratici, senza simbolo però, sostengono la candidatura del sindaco uscente Mauro Mangano. Il Movimento 5 Stelle schiera Salvo La Delfa. Sempre a Paternò scendono in campo anche due politici di vecchia data come l’ex autonomista Nino Naso, già consigliere e assessore, e Nino Lombardo, 90 anni, storico deputato nazionale e regionale fra le file della Democrazia cristiana. A Misterbianco scontro fra il sindaco uscente Nino Di Guardo e il suo ex vice, il giovanissimo Marco Corsaro con il suo movimento ‘Guardiamo avanti’. L’attuale sindaco ha incassato l’appoggio dal centrosinistra con la benedizione, dicono i ben informati, anche dell’ex presidente della Regione Raffaele Lombardo. Forza Italia ha intanto trovato la sua candidata, si tratta di Maria Antonia Buzzanca e il Movimento 5 Stelle si presenterà alla competizione elettorale con il giovanissimo candidato a sindaco Giuseppe Di Stefano.

ECCO L’ELENCO COMPLETO DEI COMUNI AL VOTO

PALERMO – Alia, Altofonte, Balestrate, Belmonte Mezzagno, Bisacquino, Blufi, Bolognetta, Caccamo, Campofelice di Fitalia, Camporeale, Castelbuono, Casteldaccia, Castellana Sicula, Cefalù, Chiusa Scafani, Ciminna, Ficarazzi, Gangi, Giardinello, Isnello, Mezzojuso, Palermo, Petralia Soprana e Sottana, Piana degli albanesi, Prizzi, San Cipirrello, San Giuseppe Jato, Santa Flavia, Termini Imerese, Trappeto, Valledolmo

TRAPANI – Calatafimi Segesta, Castelvetrano, Erice, Petrosino, Trapani

AGRIGENTO – Aragona, Bivona, Campobello di Licata, Casteltermini, Cattolica Eraclea, Comitini, Lampedusa e Linosa, Montallegro, Palma di Montechiaro, Santa Margherita di Belice, Sciacca, Villafranca Sicula

CALTANISSSETTA – Acquaviva Platani, Butera, Campofranco, Marianopoli, Niscemi, Resuttano, Santa Caterina Villarmosa, Sommatino

RAGUSA – Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo, Pozzallo, Santa Croce Camerina

SIRACUSA – Avola, Canicattini Bagni, Cassaro, Cassaro, Floridia, Melilli, Solarino

CATANIA – Aci Bonaccorsi, Aci Catena, Calatabiano, Castiglione di Sicilia, Fiumefreddo di Sicilia, Licodia Eubea, Linguaglossa, Mazzarone, Militello di Val di Catania, Mirabella Imbaccari, Misterbianco, Nicolosi, Palagonia, Paternò, Raddusa, San Michelo di Ganzaria, Sant’Agata Li Battiati, Santa Maria di Licodia, Scordia, Vizzini

ENNA – Nissoria, Ragalbuto, Sperlinga, Villarosa

MESSINA – Acquedolci, Alcara Li Fusi, Capri Leone, Castelmola, Castroreale, Cesarò, Fiumedinisi, Francavilla di Sicilia, Furnari, Gaggi, Gallodoro, Gioiosa Marea, Itala, Letojanni, Librizzi, Lipari, Longi, Malfa, Meri, Monforte San Giorgio, Montalbano Elicona, Motta d’Affermo, Nizza di Sicilia, Novara di Sicilia, Pagliara, Pettineo, Piraino, Roccavaldina, Roccella Valdemone, San Pier Niceto, San Piero Patti, Sant’Alissio Siculo, Santa Marina Salina, Santa Teresa di Riva, Santo Stefano di Camastra, Saponara, Sinagra, Torrenova, Venetico, Villafranca Tirrena

Ha collaborato Massimiliano Torneo


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI