CATANIA – Sarà attiva da martedì primo ottobre la nuova linea “Amts metro shuttle”, che collegherà la stazione della metropolitana Milo, il polo Universitario, il Policlinico e il parcheggio Santa Sofia. Lo rende noto l’Azienda metropolitana trasporti e sosta.
Il servizio, nell’ottica del potenziamento dell’intermodalità tra metro e bus, consentirà ai passeggeri della metropolitana di raggiungere ancora più agevolmente le sedi universitarie lungo la via Santa Sofia e i padiglioni del Policlinico.
Grazie alla fermata direttamente dentro il parcheggio di interscambio Santa Sofia di via San Zenone, la nuova linea potrà essere utilizzata anche dagli automobilisti provenienti dalle zone a Nord dell’area interessata, implementando i parcheggi scambiatori a servizio di Catania.
La nuova linea Amts a Catania
Il programma di esercizio prevede circa 80 corse giornaliere da lunedì a venerdì dalle 6:25 alle 20:30, con una frequenza nel periodo di punta di un bus ogni 4 minuti. Il sabato il servizio sarà garantito, anche se a una frequenza minore.
“L’attivazione della nuova linea, che interesserà ogni giorno migliaia di utenti – sottolinea l’Amts – è frutto di un accordo di collaborazione tra Comune di Catania, università, Policlinico e Amts, con l’obiettivo di rendere ancora più efficiente e sostenibile l’accessibilità dei poli di interesse universitario e sanitario della via S. Sofia, mantenendo livelli di traffico stradale più accettabili e compatibili con la presenza di emergenze, come il pronto soccorso”.