PALERMO – Antonello Montante è il nuovo presidente di Unioncamere Sicilia per il prossimo triennio. Il suo nome era già stato deciso una decina di giorni fa nel corso di una seduta del consiglio, alla presenza dei nove tra presidenti e commissari delle Camere di Commercio dell’Isola. Ma l’elezione è avvenuta solo oggi, all’unanimità.
Montante, 49 anni, presidente della Camera di Commercio di Caltanissetta, prende il posto di Giuseppe Pace che ha guidato l’associazione dal 2004. Montante, imprenditore di terza generazione a capo dell’omonimo gruppo, è attualmente presidente di Confindustria Sicilia e delegato per i rapporti con le istituzioni preposte al controllo del territorio di Confindustria. In questi anni Montante è stato tra i protagonisti della svolta legalitaria nelle imprese.
“La priorità in agenda – dichiara il neopresidente Montante – è quella di mettere in campo delle misure per promuovere lo sviluppo. Per fare questo è necessario facilitare l’accesso al credito e sbloccare i pagamenti delle pubbliche amministrazioni ma anche puntare su marketing e cultura d’impresa. Le politiche di Unioncamere Sicilia – prosegue Montante – saranno all’insegna della continuità con la precedenza presidenza che ha saputo lavorare bene per il territorio”.
“La grande esperienza nel mondo dell’associazionismo e il profilo umano e professionale di Montante – afferma Giuseppe Pace – rappresenteranno sicuramente un valore aggiunto per il sistema camerale. Porgo le mie congratulazione e gli auguri di buon lavoro a Montante che ha accettato l’invito da parte dei presidenti a ricoprire l’incarico al servizio del sistema camerale”.
Auguri di buon lavoro anche da parte di Alessandro Alfano, segretario generale di Unioncamere Sicilia: “Sono fermamente convinto – dichiara – che il neopresidente sarà un’ottima guida e saprà affrontare con entusiasmo questo importante incarico ai vertici di Unioncamere Sicilia che ha come obiettivo quello di promuovere la crescita economica dei territori e di diffondere la cultura di impresa”.