Api, ufficiale il sì a Crocetta |Ora si aspetta Spampinato - Live Sicilia

Api, ufficiale il sì a Crocetta |Ora si aspetta Spampinato

La direzione regionale dei rutelliani ha ufficializzato il sostegno all'ex sindaco di Gela. Più vicine le dimissioni dell'assessore. I candidati di Api correranno nella lista del presidente. E cominciano a circolare i primi nomi.

"Chiusa l'era del Nuovo polo"
di
1 min di lettura

I rutelliani ufficializzano il sostegno a Rosario Ccrocetta. E se il loro assessore regionale Giuseppe Spampinato aspettava solo la presa di posizione ufficiale del suo partito per dimettersi, ora quella presa di posizione c’è. La direzione regionale di Alleanza per l’Italia, infatti, in una lunga riunione ieri pomeriggio, ha approvato all’unanimità la proposta di candidare Rosario Crocetta alla presidenza della Regione Siciliana.

L’Api si lascia alle spalle, quindi, l’alleanza con Fli e Mpa che aveva dato vita al Nuovo polo per la Sicilia. “Pur confermando la volontà di mantenere il miglior rapporto politico con le forze del Nuovo Polo per la Sicilia – si legge nel documento approvato ieri dal partito – con cui ha condiviso negli ultimi mesi l’impegno per il rinnovamento del governo regionale, l’Api ritiene ormai esaurita quella stagione e ne va avviata una nuova”.

Alleanza per l’Italia oggi ha un deputato regionale, che è anche assessore. È Giuseppe Spampinato, che a Live Sicilia aveva detto di attendere la decisione ufficiale del partito per assumere una decisione sulle sue dimissioni. E dunque il partito, guidato in Sicilia da Bartolo Fazio, attende adesso le sue mosse.

Quanto alla sfida elettorale, i candidati di Api confluiranno nella lista del presidente a sostegno di Crocetta, insieme ai socialisti e agli esponenti dei movimenti e della società civile. Tra i candidati rutelliani potrebbe esserci lo stesso Spampinato, unico uscente, oltre ad alcuni amministratori locali. Tra i nomi che potrebbero entrare in corsa l’ex presidente del consiglio comunale di Sciacca Filippo Bellanca, Antonio Francese su Enna, Pasquale Perricone, vicesindaco di Alcamo.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI