Arriverà in autunno, probabilmente dopo il lancio del nuovo iPhone 5S, iOS 7 – il nuovo sistema operativo varato da Apple per iPad, iPhone e iPod Touch. Tante le novità introdotte, già visibili dall’interfaccia rimodernata nell’organizzazione, nell’animazione dello sfondo, nella scelta delle font e nelle icone che appaiono piatte e semitrasparenti. Sebbene alcune funzionalità non saranno compatibili con i prodotti più vecchi, iOS 7 sarà disponibile per iPhone 4.
Il nuovo sistema operativo introduce alcune feature inedite tra cui il quick-setting stile Android che permetterà, con un solo gesto dal basso verso l’alto, di attivare attraverso un pratico pannello le Modalità Aereo, Wi-Fi, Bluetooth o Non Disturbare e di mettere in pausa o riprodurre un brano. Oltre ad accedere, con estrema facilità, alle applicazioni più usate. Altrettanto innovativo è il multitasking che rende ancora più semplice ed intuitivo il passaggio da un’applicazione all’altra e la chiusura della applicazioni aperte.
AirDrop agevolerà invece la condivisione peer-to-peer di contenuti tra due o più device iOS, mostrando i contatti nelle vicinanze. Il Centro Notifiche sarà arricchito dalla funzione Today, una sorta di “agenda” con gli appuntamenti della giornata e un riepilogo delle informazioni più importanti: dal meteo agli eventi, sino al traffico. Per quanto riguarda la gestione delle immagini, grazie ad un sistema che richiama iPhoto, queste saranno ordinate in base alla data e al luogo dove sono state scattate. Più facile anche la condivisione con gli amici grazie ad iCloud Photo Sharing.
Rivisto in termini di design, sicurezza e riorganizzazione di tab e preferiti anche il browser Safari. Tra le novità anche l’introduzione di iTunes Radio, la nuova app gratuita per la musica molto simile a Pandora. Infine, Siri si arricchisce di nuove voci compresa una maschile.