Apre i battenti al Castello Ursino |La mostra "Artisti di Sicilia" - Live Sicilia

Apre i battenti al Castello Ursino |La mostra “Artisti di Sicilia”

“Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice” è promossa dal Comune di Catania, dal Ministero dei Beni culturali e dall’assessorato regionale all’Identità siciliana. Sarà visitabile fino al 16 marzo 2015, tutti i giorni dalle 9 alle 19. FOTO VIDEO

 

curata da vittorio Sgarbi
di
1 min di lettura

Spiderman, opera di Domenico Pellegrino

CATANIA – Il curatore, Vittorio Sgarbi, atteso per le 11, è arrivato due ore dopo. Il tempo per i presenti di assistere alla conferenza stampa e ammirare – chi più chi meno – uno Spiderman intento a scalare una delle torri del Castello Ursino. Ha aperto i battenti stamattina la mostra – evento “Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice” che rimarrà esposta all’interno del maniero federiciano fino al prossimo 16 marzo.

Un grande evento ospitato da uno dei monumenti più belli di Catania e non solo, il maniero federiciano elogiato, insieme al tesoro che ospita all’interno, dal celebre critico d’arte. “Paragonata all’arte del passato – ha affermato durante la presentazione Sgarbi – quelle di oggi non sono altro che “croste”.

Artisti di Sicilia da Pirandello a Iudice nasce da un’idea di Gianni Filippini, con la direzione artistica di Giovanni Lettini e quella creativa di Sara Pallavicini. Le opere, circa trecento, sono disposte nei quattro livelli del maniero federiciano: si tratta si pitture, sculture, fotografie e ceramiche che rappresentano un secolo di storia dell’isola. Accanto ai nomi noto, come Renato Guttuso o Piero Guccione, nell’esposizione trovano posto anche giovani e meno noti artisti.

“Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice”, sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica, realizzata da Exa Mondi Nuovi è promossa dal Comune di Catania, dal Ministero dei Beni culturali e dall’assessorato regionale all’Identità siciliana, sarà visitabile fino al 16 marzo 2015. Sarà aperta dalle 9 alle 19 tutti i giorni.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI