Ardizzone e i Comuni: | "Finora sottovalutati" - Live Sicilia

Ardizzone e i Comuni: | “Finora sottovalutati”

Il presidente dell'Ars: "C'è una curva discendente nei trasferimenti: da oltre 900 milioni di euro nel 2008 a poco più di 300 milioni nel 2016. Probabilmente il problema è stato finora sottovalutato. I comuni sono fondamentali".

PALERMO– “Mi rendo perfettamente conto che c’è una curva discendente nei trasferimenti: da oltre 900 milioni di euro nel 2008 a poco più di 300 milioni nel 2016. Probabilmente il problema è stato finora sottovalutato. I comuni sono fondamentali”. Lo ha detto il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, nel corso dell’incontro con i rappresentanti dell’Anci convocato nel Palazzo dei Normanni per discutere delle misure sugli enti locali contenute nella finanziaria. “Non faccio distinzioni tra comuni in dissesto, predissesto e quelli che rischiano di finire in dissesto a seguito dell’approvazione della finanziaria – ha aggiunto Ardizzone – se vengono sottratti fondi per 115 milioni di euro si dà un altro colpo ai comuni. Questo è un dialogo tra istituzioni, ognuno si deve fare carico delle difficoltà dell’altra istituzione. Dobbiamo riportare le cose sul binario giusto”. “Con i Liberi consorzi – ha proseguito Ardizzone – siamo partiti per primi e siamo arrivati per ultimi. Siamo partiti per primi perché c’era un’esigenza sentita a livello nazionale di eliminare il ‘male assoluto’, l’emblema dello sperpero, che era rappresentato dalle Province. Poi il male saranno considerate le Regioni, e vedrete che presto toccherà ai comuni”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI