I rom arrivano a Ciaculli | Protestano i residenti - Live Sicilia

I rom arrivano a Ciaculli | Protestano i residenti

Commenti

    Conviene a Ciaculli aggregarsi a Villabate.
    Palermo ha sempre mortificato questa frazione.

    La 2° Circoscrizione è prima dei servizi essenziali. I residenti della 2° Circoscrizione pagano civilmente le stesse tasse dei residenti nei salotti palermitani. Non si comprende perché TUTTI i ROM sono stati trasferiti nella 2° Circoscrizione, ed esattamente in via Giuseppe di Vittorio, via Messina Marine e adesso anche in via B.C. 23 fondo Balate. Perché l’amministrazione non li distribuisce equamente nelle 8 circoscrizioni? perché non assegna degli appartamenti confiscati alla mafia nel centro di Palermo? Non si tratta d’esser razzisti ma di vedere le cose nel giusto modo. Se la 2° Circoscrizione non deve gli stessi diritti delle altre Circoscrizioni mi sembra giusto dimezzare le tasse agli abitanti della parte SUD di Palermo che pagano a caro prezzo l’assenza delle istituzioni. Vi ricordo che sono stati sgombrati dei cittadini disagiati palermitani da questa struttura perché non avevano diritto ed adesso i ROM hanno tutti i diritti, bruciare non pagare l’energia elettrica l’acqua le tasse perché TUTTO CIò LO PAGHERANNO I PALERMITANI. Il Comune infatti a spese dei cittadini si sta immediatamente attivando.

    Penso che invece di creare lo scontro, con il rischio di farsi strumentalizzare da facinorosi di estrema destra , che sfrutterebbero la cosa a proprio vantaggio elettorale (come è accaduto a Roma), i residenti di Ciaculli potrebbero avvicinare la famiglia rom, parlare spiegando loro quali sono le regole del vivere civile, se vogliono continuare a vivere lì. Senza sbraitare come hanno fatto i romani (scene pietose), magari mandando una delegazione di alcuni rappresentanti che spieghino in modo pacifico come comportarsi. La ragazza che ieri ha bruciato le masserizie accatastate che ha trovato nella villetta, pensando così di farsi spazio, ha adottato un comportamento sbagliato da sempre praticato nel campo nomadi. Ha chiesto scusa, ma occorre continuare a dialogare per insegnare loro che alcune loro abitudini sono errate. Se invece la protesta è fine a se stessa, allora la salvinizzazione della Sicilia è a buon punto…

    Dai residenti a Ciaculli mai un sussulto di protesta contro una mafia antica e spietata che li ha sempre pervasi e discreditati. A ottobre scorso è stato trovato un enorme deposito di armi in casa di un pregiudicato, ad uso e consumo della mafia locale: silenzio. A gennaio è stato arrestato il giovane nipote 23enne di Michele Greco, il”papa”, pure lui conosciuto e apprezzato boss della borgata: silenzio. Ora arrivano quattro spiantati sfigati che con un po’ di pratica e di buona volontà possono imparare a comportarsi civilmente: allerta pericolo per tutta la comunità.

    La villa confiscata alla mafia ed assegnata adesso alla famiglia rom è per caso quella con la bellissima piscina che si vede anche dall’esterno? Perchè se fosse così io giuro che mi fingerò rom piazzandomi con un camper da qualche parte per farmene poi assegnare una uguale a spese del comune.

    Portati una famiglia rom a casa tua.

    La lotta alla mafia non c’entra nulla.

    Portate le famiglie Rom nei condomini dove abitano i politici, sindaci,assessori,consiglieri comunali.

    La lotta alla mafia utilizzata dai tuoi politici x fini elettorali.

    Comincia a portarteli a casa tua, dai l’esempio!

    Lascia perdere! Discorsi inutili e retorici senza nessun costrutto!

    Questo è il sindaco che avete votato da case ai room e non ai bisognosi palermitani
    Si commenta da solo

    Il tentativo è stato fatto e la sera stessa oltre 20 auto, musica ad alto volume fino a tarda notte. Considerato lo spazio verde attorno alla Villa, sicuramente si stabilizzeranno altri ROM imponendo alla popolazione le loro regole. La 2° Circoscrizione paga le tasse come gli altri cittadini palermitani e chiude gli stessi diritti. V ricordate la famiglia ROM a cui era stata assegnata la casa in centro di Palermo ed è stata poi trasferita? Quei cittadini non sono razzisti? No. Si tratta di razzismo ma l’inclusione e la coesione sociale si basa sul rispetto delle regole. Perché i ROM non iniziano a lavorare e pagare le tasse come noi cittadini?sarebbe un forte segnale di inclusione e coesione sociale, invece diamo appartamenti, acqua luce gas ed altro. La 2° Circoscrizione sta lottando ridare dignità al proprio territorio, i cittadini che puliscono la spiaggia, che collaborano per la costruzione di un asilo nido in Viale XXVII MAGGIO dove li i ROM ne avevano occupato uno che dopo il loro passaggio è stato demolito.

    Fabio, che risposta originale. Tu ne hai una italiana a casa tua?

    Io credo che la manifestazione degli abitanti non sia razzista, ma bensì gente che è interessata a tenere il quartiere decoroso e non a rischio di delinquere.
    Ne mio condominio che abito da 50 anni tutte le volte che si svuotano appartamenti e vengono rilocati o venduti, la mia preoccupazione è quella di sapere, quanto meno, il ceto nei probabili nuovi condomini, in quanto sarebbe gravoso se venisse una famiglia non abituata a stare in condominio e per la quale tutti i restanti condomini vivremmo in una situazione di soccombenza, tranne la soluzione di vendere il proprio appartamento.

    Giacomo L. no,non la voglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI