Baccei: "Bilancio molto difficile | Troppe polemiche strumentali" - Live Sicilia

Baccei: “Bilancio molto difficile | Troppe polemiche strumentali”

La nota dell'assessore regionale all'Economia sulle polemiche di questi giorni: "Ero all'Ars, non c'erano i deputati. Non ho i tempi del caffè"

Polemica con l'Ars
di
2 min di lettura

PALERMO- “E’ bene precisare che ci troviamo di fronte ad un bilancio estremamente complesso e stiamo mettendo in atto tutte le azioni possibili per risparmiare spesa ed avviare un ciclo di riforme strutturali indispensabili per la Sicilia. In contemporanea stiamo cercando di verificare le verifiche preliminari con i diversi attori che saranno coinvolti nell’iter di approvazione”. Lo dice in una nota l’assessore regionale all’Economia, Alessandro Baccei. “All’atto dell’insediamento, il 5 novembre, ho fatto una promessa: che entro il 15 dicembre avrei presentato alla giunta il Def, il bilancio, la legge di stabilità e un piano di riforme strutturali. E così è stato, grazie al lavoro incessante protratto anche fino a tardissima ora e di tutti i week-end dal mio staff e del personale dei dipartimenti”, sottolinea l’assessore. “Capisco che ognuno deve stare al suo ruolo e fare il proprio lavoro. Però occorre un richiamo netto agli obblighi ed alle responsabilità di tutti gli attori, politici e sociali – conclude -. Fa specie che in un momento di estrema criticità e forte tensione sociale quale quello che stiamo vivendo, si soffi strumentalmente sulla polemica solo per conquistare dalla stampa qualche rigo di attenzione”.

“Per quanto mi riguarda, considero fondamentale il rispetto della puntualità per fare bene le cose e ottimizzare i tempi dei tanti incontri. Certo, mi si potrà criticare per non essere allineato coi tempi dei ‘caffè’ della politica”, aggiunge l’assessore a proposito della sua partecipazione ai lavori della commissione Bilancio dell’Ars. Baccei spiega: “In merito al mio mancato rispetto del Parlamento che è stato fatto circolare dai mezzi di stampa, ad onore del vero, voglio precisare che ieri mattina, avendo in contemporanea Commissione e giunta avevo concordato con il presidente Dina di fare un passaggio veloce per illustrare le linee guida del Bilancio per poi andare in giunta quando il presidente Crocetta mi avesse chiamato”. “Il presidente Dina mi ha garantito che avrebbe chiamato tutti i deputati per raccomandare la massima puntualità – prosegue – Nonostante una occupazione dei locali del mio ufficio da parte degli ex Pip, sono giunto in perfetto orario all’Ars e ho trovato il presidente Dina, da solo, ad accogliermi. Sono stato in commissione fino alle 11,30 quando mi ha chiamato il presidente Crocetta per la riunione di giunta. In quella mezz’ora non è stato però possibile iniziare la discussione sul bilancio in quanto nel frattempo erano giunti solo due o tre deputati. Questi i fatti che attestano come da parte mia non vi sia stata nessuna mancanza di rispetto del Parlamento”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI