Barbagallo: "Ecco il ruolo dei cattolici nel Pd che verrà" - Live Sicilia

Barbagallo: “Ecco il ruolo dei cattolici nel Pd che verrà”

Commenti

    Una domanda sorge spontanea.
    Ma da cattolico osservante che vuole inserire la “dottrina sociale della chiesa” all’interno dello statuto del piddí, cosa ne pensa riguardo alla posizione del suo parente segretario regionale che dopo tre mesi sta ancora con due piedi in due scarpe e percepisce doppia indennità?
    Si può considerare tollerabile dalla dottrina sociale della chiesa? (visto che nel 2023 ancora fate leva su questa parola per raccattare i voti di qualche fondamentalista di fede)

    Vi sono molti principi, aventi tutti un proprio fondamento, che, però, talora non possono convivere.
    Per farli convivere occorre un relativismo che può essere applicato in molti settori ma certamente non dovrebbe essere applicato ai principi etici e religiosi. Da molti anni vi sono uomini e donne che, provenienti dal mondo del cattolicesimo militante, sono diventati “militanti” nel PD ove hanno anche occupato ed occupano posizioni di rilievo. Per me è difficile comprendere come si possa essere militante cattolico e, al contempo, condividere scelte politiche determinanti che sono di segno opposto ai principi fondamentali della Chiesa. Io non entro nel merito della validità delle iniziative politiche in materia di eutanasia, di matrimonio tra persone dello stesso sesso o del contenuto del ddl Zan. Ma ritengo di essere legittimato ad avere perplessità se un cattolico militante, che talora deve le proprie fortune politiche proprio al mondo cattolico militante, la mattina si fa la comunione nelle navate centrali delle Chiese e il pomeriggio opera per rendere forte un partito che inserisca nel proprio programma elettorale argomenti che siano in insanabile contrasto con i principi fondamentali della Chiesa.
    L’alibi della dottrina sociale della Chiesa, come se fosse il filo conduttore soltanto del PD, mi lascia perplesso perché per un cattolico i motivi dell’ avversione della politica del PD, quanto meno in materia etica, sono di gran lunga superiori ai motivi di condivisione delle sue scelte. Credo che sia difficile giustificare la posizione di un cattolico militante all’interno di un partito politico che è fortemente impegnato nell’approvazione di leggi che capovolgono completamente il concetto di famiglia come da oltre duemila anni e’ rappresentato nei principi fondamentali della Chiesa.

    Ancara parri Giuanni? Uocucchiti a cuddura ca è megghiu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI