Beatificazione di don Pino Puglisi, le reazioni - Live Sicilia

Beatificazione di don Pino Puglisi, le reazioni

La beatificazione di don Pino Puglisi annunciata dalla curia di Palermo questa mattina é stata accolta dalla città, e non solo, con grande gioia e soddisfazione. Il sindaco Leoluca Orlando annuncia che il prossimo 2 luglio verrà presentata a Palermo l’anteprima nazionale del documentario “Lascia perdere chi ti porta a mala strada” . E sulla notizia della beatificazione dice : “E’ una bellissima notizia che rende felice la città di Palermo e tutta l’Italia. Il sacerdote è un martire che – prosegue il sindaco – ha dato la sua vita in difesa degli ultimi e della legalità e che ha testimoniato con la sua intera esistenza il valore della solidarietà e dell’accoglienza”.

Il presidente Lombardo sottolinea l’importanza che ha avuto il parroco antimafia per il futuro della Sicilia: “”Il riconoscimento del suo martirio ‘in odio alla fede’ sancisce il valore della sua lunga azione pastorale e sociale svolta a Brancaccio per tanti anni che ha prodotto la reazione violenta di quanti non potevano sopportare la sua attività concreta- e conclude – Da oggi ancor di più don Pino sarà esempio e modello per tutti i Siciliani onesti”.

“Padre Puglisi – dice Francesco Cascio, presidente dell’Ars – ha amato la nostra città, Palermo, e i suoi abitanti più della sua stessa vita, fino all’estremo sacrificio. Oggi sapere della sua beatificazione rende la sua assenza meno assordante”.

I messaggi di stima e di riconoscimento per il parroco ucciso dalla violenza mafiosa il 15 settembre 1993 arrivano da tutti gli schieramenti. “La beatificazione di don Pino Puglisi ci conforta perché è il riconoscimento dell’impegno di un sacerdote che si è contraddistinto per la difesa dei più deboli, educando tanti giovani al rispetto dei valori della vita umana e della legalità nei quartieri più poveri di Palermo”, ha detto il presidente dei senatori dell’Udc Gianpiero D’Alia.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI