Biglietto unico Amat-Trenitalia | Orlando: non c'è intesa con Rfi - Live Sicilia

Biglietto unico Amat-Trenitalia | Orlando: non c’è intesa con Rfi

Il sindaco di Palermo: "Trenitalia chiede una percentuale dei ricavi pari a circa il 50% degli importi, a fronte di una movimentazione passeggeri del 5% circa. Si tratta di una richiesta che l'Amat e il Comune non possono in alcun modo accettare".

Palermo, trasporti
di
1 min di lettura

PALERMO – Il Comune di Palermo da tempo ha avviato una interlocuzione con Trenitalia, affinché a Palermo si arrivi ad avere un unico biglietto integrato del trasporto pubblico, ma ad oggi non si è raggiunta ancora un’intesa economica per ripristinarlo. “Nel corso di diversi incontri Trenitalia ha continuato a chiedere una percentuale dei ricavi pari a circa il 50% degli importi – affermano in una nota il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania -, a fronte di una movimentazione passeggeri del 5% circa. Si tratta quindi evidentemente di una richiesta che l’Amat e il Comune non possono in alcun modo accettare né sul piano amministrativo/contabile né sul piano tecnico”. “Poiché riteniamo che il biglietto unico sia di reciproco interesse e sia soprattutto di interesse per i cittadini – proseguono Orlando e Catania -, abbiamo sollecitato la Regione ad attivare un tavolo tecnico sulla integrazione fra trasporto pubblico locale e trasporto ferrato; su questo tema si svolgerà nei prossimi giorni un incontro con l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Giovanni Pistorio”. 

“Grazie alla petizione abbiamo acceso i riflettori su un fondamentale tassello della mobilità cittadina. Il Comune come al solito si è svegliato solo adesso, visto che il biglietto unico manca dal 2008”. A dirlo è Dario Chinnici, vicepresidente della Terza Circoscrizione, in merito alla nota del Comune di Palermo sul biglietto unico. “Non ci fermeremo qui – prosegue Chinnici – perché chiederemo di fare sedere ad un tavolo tecnico tutti gli attori interessati per arrivare in tempi brevi al ripristino del biglietto unico, è una battaglia di civiltà che porteremo avanti fino alla fine”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI