Bilancio, il consiglio destina| 15mila euro per i bimbi autistici - Live Sicilia

Bilancio, il consiglio destina| 15mila euro per i bimbi autistici

Il consiglio comunale ha approvato in bilancio un emendamento del consigliere che prevede lo stanziamento. Le note del consigliere Corrao, del sindaco e del vicesindaco.

villabate
di
2 min di lettura

Paolo Corrao

VILLABATE – Il comune di Villabate vota il bilancio e approva uno specifico emendamento che destina 15mila euro per i bambini autistici del centro alle porte di Palermo. A darne notizia il consigliere comunale Paolo Corrao in una nota.

“E’ stato un gesto di grande sensibilità da parte dell’Aula – si legge nel comunicato – che ha votato all’unanimità l’emendamento da me proposto che prevede 15mila euro per il 2014 e gli anni successivi per i bambini autistici di Villabate che ammontano a 27. Il sindaco si è anche impegnato a reperire ulteriori somme in favore di autistici e disabili. Al più presto organizzeremo un incontro con tutte le famiglie interessate per strutturare il relativo progetto tra il mondo scolastico e il mondo sanitario-specialistico per la corretta gestione della disabilità di bambini con “Disturbi dello Spettro Autistico”, portando in modo realistico, funzionale e qualitativo all’interno di un plesso scolastico le modalità e le strategie di intervento psicoeducativo nel rispetto delle linee guida sull’Autismo emanate dalla Sinpia che recepiscono le buone prassi internazionali, senza “snaturare” obiettivi, competenze e modalità peculiari del mondo della scuola. Il progetto non vuole entrare in un conflitto di competenze su ruolo e capacità della scuola nel suo insieme, bensì cercare di tracciare un ponte tra due mondi (Scuola e Sanità) troppo spesso distanti, tenendo sempre presente che il focus principale dell’attenzione di educatori e specialisti è e deve essere il bambino, con le sue caratteristiche e le sue difficoltà, al quale non può essere negato il diritto all’educazione ed all’istruzione, sancito sia dalla Carta costituzionale che dalla Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea”.

Cerrito

 

Giglio

“E’ stato approvato lo scorso 29 novembre entro i termini di legge il bilancio 2013 dal Consiglio Comunale – si legge in una nota del sindaco Francesco Cerrito e del vice con delega al bilancio Francesco Giglio – è stato inoltre approvato nella Giunta Municipale guidata il Bilancio “Aperto” previsionale per l’anno 2014″. “Riteniamo questa scelta strategica – commenta Giglio – per permettere alla “buona politica” di ritornare a programmare e ad incidere nelle scelte del territorio”. “Quest’anno – commenta il Sindaco – siamo riusciti a contenere le spese e avviare un circolo virtuoso in tema di raccolta dei rifiuti risparmiando rispetto agli altri anni. L’effetto immediato di queste scelte – conclude il Sindaco – è che le tariffe Imu rispetto all’anno scorso sono rimaste invariate”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI